top of page

VINCE ANCORA LA BIOVERDE, BATTUTA BENEVENTO NELLA PRIMA TRASFERTA STAGIONALE

  • mimmofarese80
  • 4 giorni fa
  • Tempo di lettura: 5 min

ree

Un’altra grande prestazione dell’Antoniana che batte anche Benevento e rimane a punteggio pieno dopo le prime 2 giornate di campionato contro ogni pronostico. Ancora un Zanzottera in versione Man of the Match, autore di 27 punti dopo i 25 della prima gara. Una partita fatta di parziali e controparziali dove entrambe le squadre hanno toccato un massimo vantaggio di almeno 10 punti.

Ma alla fine è l’Antoniana a venirne fuori con un’ottima intensità difensiva e mostrando un

carattere che probabilmente è stato il grande assente nelle gare lontano da casa nella scorsa stagione. Prossimo appuntamento sabato 11 ottobre ore 18 al PalaTenda di Sant’Antonio Abate per la sfida contro San Paolo Ostiense Roma.

Di seguito la cronaca del match.


PRIMO QUARTO

Primi minuti di partita piuttosto a rilento per le due squadre che cominciano con una fase di studio. Un errore difensivo da parte degli ospiti permette a Benevento di aprire le marcature con un canestro di Giacomi, al quale risponde un ottimo post basso di Mavric. Filipovic e Giacomi tentano di dare uno strappo ai padroni di casa mettendo due possessi di vantaggio tra le due squadre, ma è ancora Mavric, stavolta sulla sirena dei 24 secondi, che insieme ad un grande eurostep di Zanzottera riacciuffa il punteggio a quota 6 (6-6 dopo 4’). Antoniana che dopo la grande prova al tiro da 3 della prima gara, inizia male in questa partita tirando con uno 0/4, e sbloccandosi solo con la tripla di Fiorillo, la quale coincide con il primo vantaggio dei giallorossi, allungato a +5 dalla penetrazione di Trapani, e che costringe la Miwa al timeout (6-11 dopo 6’). Al ritorno dalla panchina prosegue il digiuno offensivo per i ragazzi di Coach Parrillo. La formazione abatese è brava ad approfittarne con un grande step back di Trentini e un gioco da 3 di Zanzottera che allungano il vantaggio a +9 per i giallorossi (6-15 dopo 7’). Nel finale di quarto i canestri di Acosta, Rianna e Filipovic riavvicinano i sanniti nel punteggio, tenuti poi a 6 punti di distacco da Tolino e Trentini. Al fine dei primi 10’ di gioco il punteggio è di 13-19 in favore dei ragazzi di Coach Monteleone.


SECONDO QUARTO

Seconda frazione di gioco che vede la Bioverde continuare nella sua produzione offensiva grazie ad un grande fadeway di Trentini, autore di una grande prova fino ad ora. Risposta di Filipovic che da una scossa ai suoi ed insieme ai 4 punti consecutivi di Iommelli ricuce il punteggio a -2, costringendo Monteleone a chiamare il primo timeout della sua gara mentre proseguono le difficoltà al tiro dalla distanza per la Bioverde (21-23 dopo 13’). Tornati in campo due possessi difensivi ottimi per entrambe le squadre con una stoppata per parte, prima che Cortese, autore di 3 triple la settimana scorsa, e Miraglia alzino le percentuali da 3 della partita. Blackout per i padroni di casa che concedono un ottimo parziale all’Antoniana, caratterizzato dai 6 punti di Zanzottera, di cui 4 ai liberi, e i 2 di Mavric, propiziati da un’altra parla persa della Miwa, che danno il primo vantaggio in doppia cifra della gara agli ospiti (24-34 dopo 15’). Parte finale di primo tempo che vede una reazione da parte dei sanniti di Coach Parrillo firmata da Di Febo, Murolo e Iommelli che riportano Benevento a 2 possessi di distanza. Sbanda completamente la Bioverde col fallo antisportivo di Trapani e il canestro di Acosta che regala il primo vantaggio della gara ai beneventani (37-36 dopo 19’). Un infinito ultimo minuto, a causa di una lunga serie di tiri liberi con le squadre in bonus, vede un sottile equilibrio spezzarsi in favore della Bioverde con la seconda tripla di serata di Fiorillo. Al termine del primo tempo il punteggio è di 38-41 in favore della Bioverde Pallacanestro Antoniana.


TERZO QUARTO

Al ritorno dagli spogliatoi è tutta un’altra Benevento che aumenta le percentuali con la tripla di Filipovic a pareggiare la partita. Aumenta anche l’intensità difensiva della Miwa che aumenta il parziale con Acosta che allunga a + 6 per i sanniti, prima che le 2 triple di Filipovic allunghino il parziale a +10 per i padroni di casa (53-43 dopo 25’). Inizio disastroso per la Bioverde che prova a dare una scossa con un altro gran canestro di Trentini che apre l’ennesimo contro parziale della partita suggellato da Di Palma e dalla terza tripla di Capitan Fiorillo che rimettono gli ospiti a distanza di un solo possesso (53-50 dopo 26’). Fasi confuse all’uscita del timeout per entrambe le squadre, ma è l’Antoniana a spostare l’ago della bilancia a suo favore con la tripla di Chirico che impatta la partita a quota 53 prima del fallo e canestro di Zanzottera che ridà la testa della gara alla Bioverde (53-55dopo 28’). Finale di periodo che vede l’Antoniana alzare la pressione difensiva ed alzare le percentuali dall’arco con le triple di Di Palma e Zanzottera che ridanno due possessi pieni di vantaggio ai

giallorossi. La tripla di Giacomi e il libero di Rianna riavvicinano la Miwa in vista degli ultimi 10 di gioco prima che il solito Zanzottera rimettesse due possessi tra le due squadre. Fine terzo quarto che recita 59-64 in favore dell’Antoniana.


QUARTO QUARTO

Inizio di ultima frazione stregato per le due squadre coi primi due minuti a secco sui tabellini, prima che Cortese cerchi di spostare ancora una volta l’inerzia a favore della Bioverde con il primo canestro del quarto. Botta e risposta tra le due squadre con Acosta e Cortese che tengono invariata la distanza tra le due squadre e il fallo e canestro di Filipovic che riportano la Miwa sul -5 (63-68 dopo 36’). Acosta guida la reazione da parte dei ragazzi di Coach Parrillo riportandoli sul -1 con due canestri dal pitturato e costringendo l’Antoniana ad un timeout. All’uscita dal timeout le due squadre si preparano al rush finale della partita, ed è subito Zanzottera a rimettere a distanza di sicurezza la Bioverde con una super tripla, la seconda della sua serata, che riporta a +4 l’Antoniana. A due minuti dalla fine la palla rubata e il contropiede di Fiorillo mettono due possessi di pieni di vantaggio per gli ospiti. Successivamente Murolo risponde tempestivamente, ma è ancora Zanzottera a salire in cattedra con un’altra tripla che potrebbe dare la spallata decisiva al match (69-76 dopo 38’). Ultimominuto in cui l’Antoniana alza l’intensità difensiva per gestire il vantaggio. Nonostante ciò, la Miwa riesce a tornare ad un solo possesso di svantaggio con la tripla di Di Febo. Sull’ultimo possesso del match sono sempre i padroni di casa ad avere il possesso e a costruire un buon tiro che potrebbe portare la partita al supplementare, ma la tripla di Acosta si infrange sul primo ferro così come le speranze della Miwa. Al termine del match è ancora la Bioverde a vincere col punteggio di 73-76.


Chirico 3, Mavric 9, Fiorillo 11, De Rosa ne, Trapani 2, Trentini 8, Zanzottera 27, Di Palma 5,

Serrapica ne, Pezzella ne, Tolino 2, Cortese 9.


UFFICIO STAMPA

Pallacanestro Antonian

Commenti


bottom of page