top of page

UN’ANTONIANA DI CARATTERE VINCE LA PRIMA CASALINGA DEL NUOVO ANNO

  • mimmofarese80
  • 24 gen
  • Tempo di lettura: 7 min

Nonostante le rotazioni cortissime in casa Bioverde a causa di un periodo difficile in infermeria, i giallorossi giocano una partita quasi perfetta nella prima dell’anno davanti al proprio pubblico e ottengono una vittoria importantissima contro Benevento. Al PalaTenda è la Bioverde Pallacanestro Antoniana a prevalere col punteggio di 70-65. In una partita ricca di emozioni, i giallorossi si sono ritrovati sotto di 5 dopo essere stati avanti di 13, ed è qui che è uscito fuori tutto il carattere degli uomini di Zurolo nel fare quel passo in più necessario per agguantare questa vittoria. Prossimo appuntamento sabato 31 gennaio, ore, in trasferta contro San Paolo Ostiense.

 

Di seguito la cronaca del match.

 

PRIMO QUARTO

Primo minuto di partita in cui le due squadre si concedono una fase di studio e a farla da padrone sono soprattutto le difese. In particolare, è quella Bioverde a partire forte e che dopo circa un minuto e mezzo ottiene due palle recuperate sfruttate magnificamente da Trentini e dall’eurostep di Smith che sbloccano la partita e mettono i giallorossi avanti dai due possessi (4-0 dopo 3’). Dall’altra parte Benevento esegue molto bene lo schema e riesce a sbloccarsi nel punteggio grazie alla penetrazione di Filipovic. L’Antoniana è brava nel continuare a trovare ritmo in attacco e riesce ad allungare sul +5 grazie alla tripla di Chirico (7-2 dopo 5’). Gli ospiti, però, cominciano a muovere bene la palla in attacco e trovano il fondo della retina dall’arco dei tre punti come Di Febo, prima che i quattro punti di Filipovic impattino la partita a quota 9 dopo i liberi di Mavric. Si sono decisamente alzati i ritmi e le percentuali delle due squadre, coi due attacchi che danno vita ad un grande botta e risposta. I cinque punti consecutivi di Smith, siglati con una grande penetrazione con giro dorsale e da una tripla in step back dall’angolo, concedono nuovamente il vantaggio ai padroni di casa, rispondendo ai canestri di Filipovic e Murolo. Il grande arresto e tiro di Trapani mette la Bioverde a +3 e costringe Benevento al primo timeout della gara (16-13 dopo 8’). In uscita dal timeout, per chiudere il primo quarto c’è una sola squadra in campo ed è quella di casa. Smith continua nella sua grande prestazione offensiva segnando due triple difficilissime e chiudendo il primo quarto a quota 13, mentre Mavric in penetrazione chiude la prima frazione di gioco con un 8-0 di parziale giallorosso. Al termine del primo quarto il punteggio è di 24-13 in favore della Bioverde.

 

SECONDO QUARTO

I secondi 10’ di gioco si aprono con i giallorossi che continuano nella loro produzione offensiva e allungando il parziale coi due tiri liberi di Smith, arrivati dopo un’ottima connessione con Mavric.La tripla di Miraglia interrompe il parziale dei padroni di casa, tentando di dare la scossa ai suoi. Mavric riallunga subito a +12 per i suoi, ma gli ospiti ritrovano solidità in attacco e dopo essere arrivati anche a -13 dopo la tripla di Cortese, ritornano sotto la doppia cifra di svantaggio grazie ai canestri di Miraglia e Rianna e costringendo Zurolo al primo timeout della sua gara (31-23 dopo 13’). In uscita dalla panchina i giallorossi ritrovano ritmo offensivo grazie ad un super Smith e ad i suoi quattro punti consecutivi che riportano la Bioverde sulla doppia cifra di vantaggio. La Miwa però non molla e con Marte riesce a rimanere aggrappata alla partita. La squadra abatese rimane concentrata in attacco e trova un’ottima connessione tra Chirico e Di Palma che riporta la Bioverde avanti di 10, prima che Smith si esibisca in una grande palla recuperata e una spettacolare schiacciata che riporta i giallorossi a +12. Gli ospiti cercano di rimanere aggrappati alla partita grazie ai quattro punti consecutivi di Bongiovanni, ma difficilmente riesce ad arginare l’attacco giallorosso, ispiri tantissimo in questo avvio. Mavric tiene la Bioverde avanti di dieci, mentre un grande passo e tiro di Chirico ricaccia indietro la formulazione beneventana. Dopo il fallo tecnico contro la panchina ospite e il tiro libero di Cortese, alcune azioni improduttive costringono la Miwa ad un ulteriore timeout (44-31 dopo 17’). Al ritorno in campo per questi ultimi minuti di primo tempo, gli ospiti fanno girare molto bene la palla contro la zona giallorossa, trovando la via del canestro con Giacomi che cerca di mandare un segnale ai suoi. Il timeout sembra aver fatto bene agli uomini di Coach Parrilo, in particolare a Giacomi che stavolta trova il fondo della retina dall’arco dei 6.75 metri e rimettendo isuoi a 8 punti di distanza, costringendo questa volta la panchina giallorossa al minuto di sospensione (44-36 dopo 18’). In questi ultimi due minuti i due attacchi rallentano rispetto ai primi 18 minuti. Prosegue il digiuno della Bioverde mentre Benevento trova un’altra tripla con Di Febo che rimette in partita i suoi in vista della seconda metà di gara. All’intervallo lungo il punteggio è di 44-39 in favore della Bioverde Pallacanestro Antoniana.

 

TERZO QUARTO

Al ritorno dagli spogliatoi la formazione ospite tenta subito un approccio diverso alla partita nel tentativo di recuperare lo svantaggio maturato. Sulla prima azione Marte attacca contro Mavric guadagnandosi un fallo e realizzando uno dei due tiri liberi a disposizione che riportano Benevento sotto di quattro. L’attacco giallorosso fa a fatica a sbloccarsi e Benevento ne approfitta per ritornare sotto di un solo punto grazie alla tripla dalla lunga distanza di Di Febo. Il parziale degli ospiti continua fino ad arrivare a 13-0, con Filipovic che dalla lunetta impatta la partita a quota 44 (44-44 dopo 23’). Dalla stessa linea del tiro libero la Bioverde interrompe il parziale ospite, riportandosi a +2 col 2/2 di Smith, ottenuto dopo una grande penetrazione. Filipovic stavolta fa anche lui 2/2 riportando in equilibrio la gara, ma in un momento di grande incertezza del match Trentini tenta di rispostare l’inerzia della gara in favore dei suoi grazie ad una tripla (49-46 dopo 24’). Giacomi segna riportando gli ospiti a -1, ma i giallorossi sembrano aver ritrovato ritmo in attacco e com um grande pick and roll tra Mavric e Trapani riallungano ad un possesso pieno di vantaggio. Ancora Giacomi tiene a contatto i suoi con un canestro dal pitturato, ma Chirico da continuità al momento offensivo della Bioverde con un’ottima penetrazione a sinistra, costringendo Benevento ad un nuovo timeout (53-50 dopo 26’). In uscita dalla panchina, dopo un brutto attacco beneventano ci pensa ancora Chirico ad allungare per i giallorossi con un grande arresto e tiro dalla media e riportando i giallorossi nuovamente avanti di due possessi. Nell’azione successiva il fallo in attacco di Iommelli obbliga Coach Parrillo ad una nuova interruzione per rivedere qualcosa (55-50 dopo 27’). In questo finale di quarto comincia a farsi sentire la stanchezza, gli errori da entrambi i lati non permettono ai due attacchi di muovere il punteggio per qualche azione, fino a quando i due liberi di Marte riportano ad un solo possesso di distanza gli ospiti. Ma dall’altra parte ritrova lucidità l’Antoniana con Cortese che sfrutta il blocco di Di Palma e va ad appoggiare al tabellone il canestro del +5. Negli ultimi secondi dopo alcuni tiri liberi a muovere il punteggio, ci pensa Trentini a chiudere in maniera ottimale il terzo quarto e mettendo la Bioverde a +7 in vista degli ultimi 10’ di gioco. Al termine del terzo quarto il punteggio è di 60-53 in favore dei giallorossi.

 

QUARTO QUARTO

Avvio di ultimo periodo in cui Benevento tenta il tutto per tutto per non lasciarsi sfuggire questa gara. Subito in apertura è la tripla di Miraglia a riportare subito sotto di quattro punti la squadra ospite. Benevento alza la pressione difensiva creando non pochi problemi all’attivo giallorosso che deve ancora sbloccarsi in quest’ultimo periodo. Dall’altro lato il tiro libero di Rianna e il canestro di Bongiovanni rimettono a contatto gli ospiti e costringono Zurolo al primo timeout dell’ultimo perido (60-59 dopo 33’). In uscita dal minuto proseguono le difficoltà offensive della Bioverde con gli ospiti che continuano ad ampliare il parziale, arrivato a 0-10 coi quattro punti consecutivi di Marte che rimettono avanti Benevento di un possesso pieno (60-63 dopo 44’). I rimbalzi offensivi fanno la differenza in questo momento con gli ospiti che catturano il loro terzo in questo quarto e col tap-in di Rianna allungano a +5. Trapani recupera un’ottima palla sporca e penetra fino al ferro per interrompere il parziale ospite e riportare i giallorossi sotto di soli 3 punti. Il fallo in attacco di Giacomi regala una possibilità all’Antoniana di spostare nuovamente gli equilibri, Smith non se lo fa dire due volte e riporta i suoi a -1 con un jumper dalla media, mentre sull’azione successiva Trapani trova nuovamente la vita del canestro riportando avanti i giallorossi e costringendo Parrillo ad un nuovo timeout dopo il parziale di 6-0 Antoniana (66-65 dopo 37’). In questo finale la Bioverde alza la pressione difensiva e cerca di fare sua la partita che al momento si regge su un equilibrio sottilissimo. La tensione si fa salire sui due attacchi che concedono rimbalzi ed alcune palle recuperate agli avversari su entrambi i lati del campo. A circa un minuto e mezzo dalla fine arriva l’episodio che rischia di spostare l’equilibrio. Un fallo su tiro da 3 porta Trapani alla linea del tiro libero e il suo 2/3 concede un possesso pieno ai giallorossi (68-65 dopo 39’). Nel finale, Benevento cerca il tiro del pareggio, ma la pressione dei padroni di casa produce i suoi effetti e costringe gli ospiti ad un ultimo timeout a circa 40 secondi dalla fine. La difesa giallorossa regge alla perfezione e sull’ultimo possesso Trapani appoggia al ferro il +5 che decreta la vittoria dell’Antoniana. Al PalaTenda il punteggio finale è di 70-65 in favore della Bioverde Pallacanestro Antoniana.

 

Chirico 9, Mavric 8, Smith 25, Fiorillo ne, De Rosa ne, Trapani 10, Trentini 7, Di Palma 3, Serrapica ne, Pezzella ne, Tolino ne, Cortese 8.

Commenti


bottom of page