top of page

L’ANTONIANA LOTTA PER MEZZ’ORA, MA NEL FINALE CEDE IL PASSO ALLA SAN PAOLO OSTIENSE

  • mimmofarese80
  • 1 ora fa
  • Tempo di lettura: 6 min

Lotta con le unghie e con i denti per tre quarti la Bioverde, prima di cedere nel finale alla San Paolo Ostiense. Dopo essere stata sotto di 12 punti, l’Antoniana mostra nuovamente tutti i progressi fatti sotto dal punto di vista psicologico, reagendo ed arrivando a +4 in apertura di ultimo periodo, prima che un calo fisico sposti l’inerzia in favore dei padroni di casa. Così come nella gara del PalaTenda, al Palazzetto Claudio Spano è la San Paolo Ostiense e a trionfare col punteggio di 79-64. Prossimo appuntamento sabato 7 febbraio, ore 18, a Sant’Antonio Abate contro la Tiber Roma.

 

Di seguito la cronaca del match.

 

PRIMO QUARTO

Inizio di gara al Palazzetto Claudio Spano in cui le due squadre impostano subito un ritmo altissimo alla gara. Paolini con un ottimo post basso sblocca la gara, mentre dall’altro lato l’arresto e tiro di Smith mette anche gli ospiti sul tabellino. Il tap-in di Amanti, dopo l’errore di Marchisio, riporta avanti i suoi. L’Antoniana però è partita forte e reagisce subito con un arresto e tiro di Trentini che impatta la partita a quota 4 (4-4 dopo 2’). La prima scossa alla partita arriva da parte di Mugnaioli che dall’arco dei 3 punti regala ai romani il primo possesso pieno della gara a +3. I giallorossi rimangono a contatto con un altro canestro di Trentini, ma la San Paolo Ostiense tenta il primo allungo della partita con i canestri di Amanti e Marchisio che consentono alla squadra di casa di ritoccare il massimo vantaggio a +5 (11-6 dopo 4’). Ancora Trentini per i giallorossi ad interrompere il parziale dei padroni di casa che però continua a trovare la via del canestro con continuità, allungando a +8 con la tripla di Paolini. Una grande penetrazione di Mavric cerca di dare la scossa ai suoi, ma i padroni di casa sono molto lucidi e ricacciano di nuovo a tre possessi di distanza la Bioverde, costringendo Coach Zurolo al primo timeout della gara (19-10 dopo 8’). Negli istanti finali della prima frazione c’è spazio solo per la tripla di Smith che riporta subito a contatto l’Antoniana in vista della seconda metà di questo primo tempo. Al termine del primo quarto il punteggio è di 18-13 in favore della San Paolo Ostiense.

SECONDO QUARTO

Primo minuto di questa seconda frazione in cui sembrano essersi abbassati i ritmi a causa di qualche errore di troppo su entrambi i lati del campo. Dopo 60 secondi, però, la tripla di Cecchini sblocca il quarto per la San Paolo e la Bioverde non se lo fa dire due volte, tornando subito a -4 col canestro di Trapani e e l’ottimo mismatch giocato da Mavric (21-17 dopo 13’). Cecchini con un 1 vs 1 a tutto campo attacca il ferro e interrompe il parziale giallorosso, ma stavolta sembra la formazione ospite ad aver trovato buon ritmo in attacco e a rimanere attaccata alla gara grazie ad un altro canestro di Mavric. La squadra romana reagisce e tenta di ricacciare indietro la Bioverde con una tripla di Cecchini, ma gli uomini di Coach Zurolo attaccano molto bene la difesa dei padroni di casa, con Mavric che serve l’ottima penetrazione di Trentini che permette agli ospiti di rimanere ad un solo possesso di distacco, mentre Cortese riporta la squadra abatese a -1 (26-25 dopo 15’). La San Paolo non ci sta e reagisce subito coi canestri di Loi e Paolini che rimettono cinque punti di distanza tra le due squadre. Il secondo canestro della gara di Cortese interrompe il parziale casalingo, mentre il canestro di Marchisio dal il via ad alcuni possessi di botta e risposta tra le due squadre. Il grande arresto è tiro del solito Smith tiene a contatto la Bioverde, ma in questo finale di primo tempo, la squadra romana tenta l’allungo che può dare un’importante scossa psicologica in visita del secondo tempo. Il parziale di 9-0 firmato dai canestri di Paolini, Mugnaioli da tre punti e Repaci, rischia di essere una brutta batosta per la Bioverde, che però reagisce e dimostra di essere ancora in partita in vista del secondo tempo grazie alla tripla sulla sirena di Smith. Al termine del primo tempo il punteggio è di 40-32 in favore della San Paolo Ostiense.

TERZO QUARTO

Tornano in campo le due squadre con la Bioverde che tenta di cambiare atteggiamento per potersi rifare subito sotto nel punteggio. Dopo alcuni errori nei primi possessi, arriva il primo episodio che può dare una scossa a questo secondo tempo grazie al fallo antisportivo di Repaci su Chirico. L’Antoniana non riesce a sfruttare questa occasione, sbagliando i liberi e. perdendo il pallone nel successivo possesso. Dall’altro lato arriva il primo colpo di questo secondo tempo con Paolini che cattura l’ennesimo rimbalzo offensivo per la San Paolo e porta i suoi al primo vantaggio in doppia cifra della gara. Mavric prova a scuotere i suoi trovando un importante canestro dall’arco dei 3 punti, ma la squadra romana, in questo momento, dà il tutto per tutto per portare a casa questo match, allungando fino a +12 grazie alla tripla di Paolini e ai tiri liberi di Marchisio e dello stesso Paoliniche permettono alla San Paolo di ritoccare il massimo vantaggio della squadra di casa (47-35 dopo 24’). Mavric interrompe il parziale della San Paolo, mentre la successiva tripla di Trentini rimette definitivamente in partita la Bioverde (47-41 dopo il libero di Smith e dopo 25’). Paolini prosegue nella sua buona gara dal punto di vista realizzativo, ricacciando a -8 la Bioverde, che però rimane aggrappata con le unghie e con i denti alla gara, tornando a -5 grazie alla tripla dall’angolo di Cortese. Ancora la San Paolo tenta di arginare qualsiasi tentativo di rimonta dei giallorossi col canestro di Marchisio, anche se l’Antoniana continua a trovare ritmo in attacco e rimane a soli due possessi di distacco grazie ai liberi di Trentini (51-45 dopo 27’). Minuti finali di terzo quarto in cui i padroni di casa cercano di riportare dalla loro parte l’inerzia della partita grazie alla tripla di Paolini, ma l’ottimo post basso giocato da Mavric e la grande penetrazione di Smith danno nuova ai giallorossi, prima che la connessione tra Trapani e Mavric dia tutta un’altra prospettiva al match degli ospiti, riportandoli a -3 e costringendo la San Paolo al timeout (54-51 dopo 28’). In uscita dalla panchina prosegue il buon momento della Bioverde che continua a macinare punti grazie al tiro libero di Smith. Dopo l’errore sul secondo libero, il rimbalzo offensivo di Trentini da un nuovo possesso alla Bioverde che grazie al pick and roll tra Trapani e Trentini pareggia la partita a quota 54. Sul possesso finale, il tap-in di Mavric mette addirittura avanti la Bioverde, che dopo essere stata sotto di 12 in questo terzo quarto, adesso è in vantaggio in vista degli ultimi 10’ di gioco. Al termine del terzo quarto il punteggio è di 54-56 per la Bioverde Pallacanestro Antoniana.

QUARTO QUARTO

Ultimi 10’ fi gioco per una partita che dopo mezz’ora non ha ancora padroni e vede ancor tutto in bilico per questo finale. La Bioverde alza la pressione difensiva e riparte lì dove aveva terminato il terzo quarto, la palla rubata di Trapani lancia Mavric in contropiede che porta i suoi a +4. La San Paolo resiste e non lascia scappare i giallorossi grazie alla tripla di Mugnaioli che tiene a -1 suoi. I padroni di casa proseguono nel loro parziale grazie ai liberi di Cecchini e Paolini che riportano avanti di un punto la squadra romana, prima che la penetrazione di Paolini ridia un possesso pieno di vantaggio alla San Paolo Ostiense e costringa ad un nuovo timeout l’Antoniana (61-58 dopo 38’). Al ritorno in campo dall’interruzione, il minuto chiesto da Coach Zurolo sembra aver dato i suoi frutti, con Smith che trova il taglio di Trentini e con la Bioverde che rimane a contatto a -1. Il post basso di Cecchini cerca di tenere la Bioverde a distanza di sicurezza, ma la squadra ospite continua a trovare ottime connessioni in attacco grazie ai pick and roll, in particolare quest’ultimo tra Smith e Mavric tiene ancora a contatto i giallorossi. Una brutta palla persa dall’Antoniana manda Cecchini in contropiede che con una schiacciata riporta i suoi a +3, rischiando di condizionare psicologicamente il prosieguo della partita per i giallorossi (65-62 dopo 35’). La San Paolo adesso trova più fluidità in attacco e col fallo e canestro trovato da Amanti tenta di dare la spallata decisiva al match. L’attacco degli ospiti si blocca e la San Paolo ne approfitta per allungare a +7 con Cecchini, costringendo Zurolo ad una nuova interruzione (69-62 dopo 36’). Rush finale di partita in cui la Bioverde deve dare il tutto per tutto per non lasciarsi sfuggire questa gara. La San Paolo Ostiense sembra, però, averne di più e col tap-in di Vrancianu che segna l’ennesimo rimbalzo offensivo per i padroni di casa, allunga a +9, mentre la successiva tripla di Loi riporta i suoi sopra la doppia cifra di vantaggio, mettendo un mattone importante per la vittoria finale (74-62 dopo 38’). Negli ultimi minuti di gara la Bioverde alza la pressione nel tentativo di ritornare sotto nel punteggio, ma la San Paolo è brava nel gestire il vantaggio maturato, ritoccandolo coi tiri liberi finali. Al Palazzetto Claudio Spano la gara termina col punteggio di 79-64 in favore della San Paolo Ostiense.


Chirico 0, Mavric 23, Smith 16, Fiorillo ne, De Rosa 0, Trapani 2, Trentini 16, Di Palma 0, Pezzella ne, Tolino ne, Cortese 7.


UFFICIO STAMPA

Pallacanestro Antoniana

bottom of page