top of page

UNA GRANDE ANTONIANA CEDE NEL FINALE, AL PALATENDA VINCE LA CARVER

  • mimmofarese80
  • 20 dic 2025
  • Tempo di lettura: 5 min

È decisamente un’altra Antoniana quella che si vede a fine 2025. Dopo la splendida vittoria contro Caiazzo, la Bioverde spaventa per 39 minuti la capolista Carver Roma giocando una grande partita su entrambi i lati del campo. Al PalaTenda di Sant’Antonio Abate è la Carver Roma. a prevalere col punteggio di 54-65. Una partita ad intensità altissima nonostante il punteggio basso che è rimasta in bilico fino all’ultimo minuto. In quella che è l’ultima partita prima della sosta natalizia, la Bioverde ne esce sicuramente migliorata e con più convinzioni per affrontare il nuovo anno. Prossimo appuntamento sabato 3 gennaio, ore 18, in trasferta contro la Stella EBK.

Di seguito la cronaca del match.

PRIMO QUARTO

Intensità pazzesca sin dalla palla a due, vinta dagli ospiti dopo alcuni secondi di pura battaglia. Il primo colpo però è della Bioverde che trova il fondo della retina con un gran canestro di Smith. La Carver risponde subito col contro sorpasso firmato dal fallo e canestro di Martino. I giallorossi hanno pazienza in attacco e dopo una lunga azione in cui fanno girare splendidamente la palla trovano la prima tripla della gara con Trapani, seguito da una grande grande giocata in post basso di Mavric che mette due possessi di scarsi di distanza tra le due squadre (7-3 dopo 3’). Comincia ad accendersi la gara con la palla rubata e il canestro di Smith che firmano il +6 per la Bioverde. L’attacco dei romani si sblocca grazie al canestro di Martino che insieme ai quattro punti consecutivi di Pagnanelli rimette a contatto gli ospiti (11-9 dopo 6’). Attimi di confusione per i padroni di casa condizionati da troppe palle perse e che la Carver sfrutta ritornando in vantaggio grazie alla tripla di Maiolo. Gli uomini di Zurolo però sono bravi a reagire e a venirne fuori attraverso la seconda tripla di Trapani che rimette avanti l’Antoniana (14-12 dopo 8’). Negli istanti finali del quarto, però, un calo di concentrazione da parte dei giallorossi vede la Carver Roma effettuare un parziale di 6-0 per chiudere il quartofirmato da Maiolo e Martino e che permettono agli ospiti di chiudere avanti di quattro punti la prima frazione. Al termine del primo quarto il punteggio è di 14-18 in favore della Carver Roma.

SECONDO QUARTO

I secondi 10’ di gioco vedono subito l’Antoniana reagire per non lasciarsi sfuggire la partita. I primi a muovere il tabellino sono proprioi padroni di casa grazie al gran canestro in caduta di Cortese che rimette sotto di due la Bioverde. L’attacco degli ospiti muove bene la palla e rimette subito due possessi di distanza tra le due squadre, tornando a +5 con la tripla di Pagnanelli, dopo un’ottima difesa di Tolino. La Bioverde è brava a non farsi condizionare e a riprendere subito l’inerzia del gioco col canestro di Trentini. La terza tripla diTrapani, autore di un’ottima prova dall’arco sin qui con un 3 su 4, riporta sotto di un solo punto i giallorossi, costringendo la Carver ad un timeout. In uscita dalla panchina prosegue il momento di difficoltà in attacco per gli ospiti, con la Bioverde che rimette la testa avanti grazie ad un grande gancio in post basso di Trentini (23-22 dopo 15’).Questa fase del match è molto confusa, su entrambi i lati del campo sono le difese a prevalere per circa un paio di minuti in cui il punteggio non si muove. Ci pensa il tiro libero di Converso ad imposta tre la partita quota 23, mentre nell’azione successiva, una lotta a rimbalzo fortunata per gli ospiti, porta alla tripla di Scianaro che riporta avanti gli ospiti (23-26 dopo 17’). Dopo il timeout chiamato da Zurolo, la difesa a zona dei romani continua a produrre i suoi effetti e gli uomini di Marco Tretta allungano a +5 con Martino. L’Antoniana, però, alza ancora una volta la testa e non ci sta, la tripla di Trentini sblocca l’attacco giallorosso che subito torna a -1 grazie al tiro libero di Mavric, tenendo apertissima la partita. Negli istanti finali di questo primo tempo i tiri liberi di Martino e Trentini muovono il punteggio che vede gli ospiti in vantaggio di un possesso pieno. Al termine della prima metà il punteggio è di 28-31 in favore della Carver Roma.

TERZO QUARTO

Al ritorno dagli spogliatoi partono subito ad alta intensità le due squadre nel tentativo di dare la spallata decisiva al match. Il primo canestro è degli ospiti che con un arresto e tiro dal palleggio di Scianaro rimette due possessi di vantaggio in favore dei suoi. La Bioverde alza l’intensità difensiva ma fa fatica a sbloccarsi in attacco. Lo 0/2 di Chirico ai liberi non aiuta, ma nell’azione successiva una penetrazione dello stesso Chirico porta al rimbalzo offensivo e tap-in di Mavric che firma ufficialmente l’ingresso in questo secondo tempo dei padroni di casa. Sfrutta molto bene l’occasione per rifarsi Chirico, segnando entrambi i tiri liberi a sua disposizione e riportando l’Antoniana sotto di un solo punto. In una partita fatta di parziali e contro parziali tocca ancora una volta alla Carver che ributta indietro i giallorossi col canestro in post di Martino e i liberi Pagnanelli (32-37 dopo 25’). Gli uomini di Zurolo non mollano un centimetro e con Mavric, che realizza un altro tap-in, interrompono il parziale dei romani. Una meravigliosa cavalcata di Smith, che conclude in sottomano dopo aver battuto in velocità tutta la difesa ospite, riporta a -1 i padroni di casa. La tripla realizzata da Martino rischia di spegnere l’entusiasmo del momento per la Bioverde, ma ci pensa Chirico a tenere a contato i suoi con un ottimo arresto e tiro dal palleggio (38-40 dopo 27’). Le due squadre continuano a rispondere colpo su colpo dando vita ad una grande battaglia qui al PalaTenda. I tiri liberi di Maiolo riportano a +4 gli ospiti, ma l’arresto e tiro di Cortese tiene ancora ad un solo possesso di distanza (40-42 dopo 29’). Negli istanti finali del terzo quarto la Bioverde, dopo aver inseguito per tutto il periodo, ritorna a mettere la testa avanti grazie al fallo e canestro di Cortese che carica il pubblico di Sant’Antonio Abate in vista degli ultimi dieci minuti di gioco. Il tiro libero finale di Maiolo impatta la partita a quota 43. Al termine del terzo quarto il punteggio è di 43-43 tra l’Antoniana e la Carver Roma.

QUARTO QUARTO

I dieci minuti finali di questa gara si aprono con una grande sequenza per la Bioverde, la stoppata di Tolino su Maiolo da il la al contropiede dei giallorossi concluso dal sottomano di Mavric che rimette avanti i padroni di casa. Il canestro di Orman rimette in perfetto equilibrio la partita, mentre il successivo canestro di Pagnanelli rimette avanti gli ospiti e a apre un parziale che rischia di spostare l’ago della bilancia in favore della Carver. Dopo alcuni istanti in cui i due attacchi sono rimasti bloccati, la tripla di Maiolo rimette due possessi di vantaggio in favore degli ospiti, rischiando di compromettere da un punto di vista mentale la gara della Bioverde (45-50 dopo 35’). Dopo il timeout chiamato da Zurolo è tutta un’altra Antoniana. Cortese si rende protagonista di un’altra sequenza spettacolare, stoppando a tabellone Orman e realizzando il tap-in del -1 dall’altro lato. La penetrazione diPagnanelli interrompe il momento positivo della Bioverde, ed insiem ai liberi di Martino, rimette due possessi di vantaggio in favore dei romani. Con due minuti ancora da giocare, una palla persa sanguinosa porta al gioco da tre punti completato da Pagnanelli che sa di sentenza per i giallorossi (49-57 dopo 39’). Negli istanti finali della partita gli ospiti ritoccano il loro massimo vantaggio arrivando a +10, il primo vantaggio in doppia cifra della partita, col canestro di Scianaro. Lotta fino alla sirena finale la Bioverde col canestro di Mavric e la tripla di Chirico che cercano di suonare la carica per i giallorossi. I tiri liberi finali consolidano il +11 in favore degli ospiti. Al PalaTenda è la Carver Roma a prevalere col punteggio di 54-65.

Chirico 9, Mavric 11, Smith 6, Fiorillo 0, De Rosa 0, Trapani 9, Trentini 10, Di Palma 0, Serrapica ne, Pezzella ne, Tolino 0, Cortese 9.

 

UFFICIO STAMPA

Pallacanestro Antoniana

Commenti


bottom of page