top of page

TORNA A VINCERE LA BIOVERDE, I GIALLOROSSI ESPUGNANO IL PALAPICCOLO

  • mimmofarese80
  • 13 dic 2025
  • Tempo di lettura: 5 min

Torna a vincere la Bioverde lo fa in grande stile espugnando il PalaPiccolo di Caserta. Al termine del match il punteggio recita 66-80 in favore dei giallorossi contro la StepBack Caiazzo. Una grande prova da parte dei giallorossi su entrambi i lati del campo, portando a casa il risultato grazie ad una grande difesa, ma anche grazie ad un’ottima qualità ed un ottimo ritmo di gioco in attacco. Prossimo appuntamento sabato 20 dicembre, ore 18, al PalaTenda di Sant’Antonio Abate contro la Carver Roma.

 

Di seguito la cronaca del match.

 

PRIMO QUARTO

Inizio di partita subito acceso tra le due squadre con i padroni di casa che provano subito a mettere una leggera distanza in loro favore. Il canestro di Puoti apre la partita ed insieme al libero di Caloia ed al canestro di Johnson regala a Caiazzo un parziale in apertura di 5-0, interrotto solo dal canestro di Smith che sblocca gli ospiti. L’attacco casertano però non si ferma e continua a trovare la via del canestro con Campanile e Mastroianni, successivamente Puoti mette il punto esclamativo su questo inizio di partita trovando il primo canestro dall’arco dei tre punti e costringendo i giallorossi al primo timeout della gara (11-2 dopo 3’). In uscita dalla panchina si sbloccano subito i giallorossi che ritornano a contatto col canestro di Mavric e il fallo e canestro completato da Cortese. Il parziale di 0-5 viene interrotto da Caloia che rimette due possessi pieni di vantaggio in favore della formazione casalinga. L’Antoniana sembra, però, aver trovato un buon ritmo in attacco e piano piano risale la corrente col gioco da tre punti completato da Mavric e la tripla di Cortese che impattano la partita a quota 13 e costringendo Caiazzo al primo timeout della sua partita (13-13 dopo 6’). Alla ripresa del gioco la squadra casertana rimette subito due possessi di distanza con la tripla di Puoti e il canestro di Campanile, mentre Mavric tien e a -3 la Bioverde. I tiri liberi di Trapani e il secondo canestro di giornata dell’ultimo arrivato Smith regalano ai giallorossi il primo vantaggio della propria partita (18-19 dopo 8’). Ultimi istanti di quarto a forti tinte giallorosse con la tripla di Trentini e il canestro di Smith ad allungare a +6 per la Bioverde, dopo essere stata sotto di nove punti in apertura. Al termine del primo quarto il punteggio è di 18-24 per la Bioverde Pallacanestro Antoniana.

 

SECONDO QUARTO

Apertura di seconda frazione nel quale si alza l’intensità difensiva e arriva la prima stoppata della gara da parte di Tolino. Tabellino che si sblocca dopo circa un minuto e mezzo coi quattro punti consecutivi di Mastroianni che rimettono Caiazzo a contatto. Il fallo e canestro di Smith, però, riporta subito a distanza di due possessi di distanza la Bioverde, mentre il primo canestro di Tolino regala il nuovo massimo vantaggio agli ospiti a +7 (22-29dopo 14’). La tripla di Aldi interrompe il parziale giallorosso rimettendo a -4 i casertani, nel frattempo però la Bioverde sembra aver trovato un ottimo ritmo in fase offensiva e continua a macinare punti coi tiri liberi di Cortese. Partita che prosegue ad un’intensità pazzesca con le due squadre che rispondono colpo su colpo ad ogni azione. Johnson e Caloia tentano di riavvicinare Caiazzo, ma Trapani e Mavric rispondono subito presente tenendo a distanza di sicurezza la Bioverde (29-34 dopo 16’). Si blocca per un attimo l’attacco giallorosso e ne approfitto Caiazzo per rimettersi ad un solo punto di distanza coi quattro consecutivi siglati da Campanile e costringendo Zurolo al secondo timeout(33-34 dopo 18’). All’uscita dalla panchina, negli istanti finali del primo tempo, si rimette in moto la fase offensiva dell’Antoniana con il primo canestro di Fiorillo e la seconda tripla di giornata diCortese che permettono alla Bioverde di chiudere in vantaggio di sei punti anche il secondo quarto. Al termine della prima metà di gara è la Bioverde a condurre col punteggio di 33-39.

 

TERZO QUARTO

Al ritorno dagli spogliatoi è subito Caiazzo, che insegue nel punteggio, a muovere il tabellino con Smorra, riportando i padroni di casa a due possessi scarsi di svantaggio (35-39 dopo 22’). Inizio di secondo tempo a ritmo più basso rispetto all’inizio di gara, col solo canestro di Smith a rispondere all’unico canestro di Caiazzo, tenendo la Bioverde fissa a +6 dopo i primi tre minuti (35-41 dopo 23’). La seconda tripla di Trentini risponde ai liberi di Campanile, riportando i giallorossi al loro massimo vantaggio di sette punti, costringendo i casertani al primo timeout del terzo quarto dopo che il canestro di Mavric ha ritoccato questo vantaggio a +9. In uscita dal timeout, Johnson cerca subito di scuotere i suoi, ma la formazione abatese risponde subito con la tripla di Smith che regala agli ospiti il primo vantaggio in doppia cifra della partita (39-49 dopo 24’). Caloia tenta di riportare i suoi sotto nel punteggio, ma un’attenta e aggressiva Antoniana risponde colpo su colpo e tiene la doppia cifra di vantaggio con Trentini. La Bioverde tenta la fuga trovando un buon ritmo dall’arco dei 6.75 metri, la terza tripla di Cortese e la seconda di Smith consolidano il vantaggio giallorosso al quale però non riesce di dare dare una spallata decisiva al match a causa della tripla di Smorra e dei canestri di Campanile e Johnson che tengono in partita i casertani (50-57 dopo 28’). Dopo il timeout chiamato da Zurolo, negli ultimi istanti di terzo quarto, sono il libero di Cortese la terza tripla di Smith permettono alla Bioverde di allungare in vista degli ultimi 10’ di gioco. Al termine della terza frazione l’Antoniana conduce col punteggio di 50-61. 

 

QUARTO QUARTO

Ultimi dieci minuti di gioco che vedono i giallorossi muovere per primi il punteggio con il tiro libero di Tolino, nel tentativo di consolidare il vantaggio, ma il canestro di Campanile e la tripla di Johnson riportano a -7 Caiazzo, tenendo i padroni di casa aggrappati alla partita (55-62 dopo 32’). Risponde però subito l’Antoniana col canestro di Mavric, interrompendo il parziale dei padroni di casa e tenendoli a distanza. Fase abbastanza confusa della partita che può risultare decisiva in un modo o nell’altro per entrambe le squadre, e dal quale emerge ancora una volta in questa serata la Bioverde, in particolare Chirico, protagonista di una tripla e di un’assist per Mavric che regalano alla Bioverde il nuovo massimo vantaggio della gara a +14 in un momento importantissimo della gara. In uscita dal timeout chiesto dai padroni di casa, sono proprio quest’ultimi a sembrar di aver accusato il colpo dopo l’ultimo parziale subito. La tripla di Mavric mette a +16 un’Antoniana ispiratissima in quest’ultimo quarto e molto attenta nella ricerca di questo successo (56-72 dopo 35’). La tripla di Smorra interrompe il parziale degli ospiti cercando di suonare la carica per i suoi, ma il fallo antisportivo di Aldi su Smith rischia di compromettere ancora di più la partita dal punto di vista psicologico per i casertani. Mentre la partita si avvia verso la fine, sono i tiri liberi a farla da padrona. Quelli di Smith e di Di Palma permettono all’Antoniana di ritoccare il massimo vantaggio a +17, mentre quello di Johnson interrompe l’ennesimo parziale giallorosso in questa partita (60-76 dopo 36’). Mastroianni e Aldi alleviano il passivo tentando di preparare un assalto finale da parte dei padroni di casa, ma il 2/2 di Mavric ai liberi e il 2/2 di DiPalma respingono ogni tentativo di assalto da parte dei casertani e costringendoli ad un altro timeout (63-80 dopo 38’). Negli ultimi istanti di partita la Bioverde controlla in maniera ottimale il vantaggio ottenuto durante la gara, con i soli tiri liberi ad alleviare il passivo per i padroni di casa. Al PalaPiccolo è la Bioverde Pallacanestro Antoniana a trionfare col punteggio di 66-80.

 

Chirico 3, Mavric 19, Smith 22, Fiorillo 2, De Rosa 0, Trapani 4, Trentini 8, Di Palma 4, Serrapica ne, Pezzella ne, Tolino 3, Cortese 15.


UFFICIO STAMPA

Pallacanestro Antoniana

Commenti


bottom of page