top of page

PROSEGUE IL MOMENTO NEGATIVO, LA BIOVERDE CADE A L’AQUILA

  • mimmofarese80
  • 2 nov 2025
  • Tempo di lettura: 5 min

Proseguono le difficoltà della Pallacanestro Antoniana che quest’oggi trova la sua quarta sconfitta dopo aver vinto le prime due di campionato. Al PalaAngeli di L’Aquila è il Nuovo BasketAquilano a prevalere col punteggio di 84-60. Una gara molto difficile per l’Antoniana sin dai primi istanti in cui le basse percentuali dei giallorossi hanno permesso ai padroni di casa di prendere il largo ed arrivare fino a +30 prima dell’intervallo lungo. Nel secondo tempo la Bioverde reagisce cercando di rientrare in partita dimezzando lo svantaggio, ma i padroni di casa sono bravi nella gestione del punteggio e nel tenere a distanza di sicurezza gli ospiti. Prossimo appuntamento sabato 8 novembre, ore 18, al PalaTenda di Sant’Antonio Abate contro la Stella Azzurra Viterbo.

 

Di seguito la cronaca del match.

 

PRIMO QUARTO

Inizio di gara a grande ritmo tra le due squadre con l’Antoniana che fa un po’ fatica nello sbloccarsi nel punteggio. È il Nuovo Basket Aquilano a mettere a segno il primo parziale di 5-0 con Cecchi. Dall’altro lato ci pensa Mavric a sbloccare gli ospiti con un’ottima penetrazione. La formazione abruzzese continua a trovare la via del canestro con Di Paolo e Compagnoni oltre al primo strappo della partita che mette il Nuovo Basket Aquilano avanti di due possessi (10-4 dopo 4’). La produzione offensiva di L’Aquila continua a creare problemi ai giallorossi con Cecchi e Di Paolo che regalano ai padroni di casa il primo vantaggio in doppia cifra della gara e costringendo Monteleone al primo timeout della gara (15-4 dopo 6’). In uscita dalla panchina, continuano le difficoltà offensiva della Bioverde con L’Aquila che è molto brava a sfruttare per poter allungare nel punteggio a +16 con Cecchi autore di 11 punti nel primo quarto. Ci pensa poi Trentini con un grande fallo e canestro a tentare di dare la scossa agli ospiti e a farli entrare definitivamente in partita (22-8 dopo 8’). Nel finale di quarto la tripla di Ianuale mette il punto esclamativo ad un ottimo primo quarto dei padroni di casa mentre l’Antoniana ha espresso una buona qualità di gioco ma è molto sfortunata nelle percentuali al tiro. Alla fine del primo quarto il punteggio è di 25-8 in favore del Nuovo Basket Aquilano.

 

SECONDO QUARTO

I secondi 10 minuti di gioco che cominciano con un ritmo di gara che cala rispetto alla prima frazione. Fiorillo e Tolino tentano di riavvicinare la Bioverde nel punteggio, ma Ianuale e Cassar confermano il massimo vantaggio abruzzese a +17 (29-12 dopo 13’). Fase molto confusa del match in cui calano drasticamente le percentuali da entrambe le parti, Chirico e Tolino provano a spostare l’inerzia nelle mani degli ospiti, ma L’Aquila è molto brava a rispondere colpo su colpo con la tripla di Compagnoni che ributta indietro la Bioverde (32-16 dopo 16’). Le difficoltà offensive della Bioverde condizionano i giallorossi dal punto di vista psicologico, le troppe palle perse danno fiducia a L’Aquila che in attacco trova sempre più facilmente la via del canestro. La tripla in step back di Compagnoni e la penetrazione di Di Paolo, causata da una disattenzione difensiva degli abatesi, portano la formazione di casa a ritoccare il loro massimo vantaggio a +20 e costringono Monteleone ad un altro timeout (39-19 dopo 17’). Nel finale di quarto, un’Antoniana poco lucida e con poche idee in attacco perde troppi palloni e non riesce ad arginare la squadra di Coach D’Addio che continua ad allungare con la tripla di Compagnoni. La tripla di Mavric sblocca l’Antoniana dall’arco, 1/12 in questo primo tempo, rispondendo a quella di Ianuale che aveva concesso il +30 ai padroni di casa. Alla fine del primo tempo il punteggio è di 49-22 in favore del Nuovo Basket Aquilano.

 

TERZO QUARTO

All’uscita dagli spogliatoi le due squadre fanno girare molto bene la palla non trovando, però, la via del canestro. Ci pensa Mavric a sbloccare questo secondo tempo con la seconda tripla della sua gara e di quella dell’Antoniana. Alza l’intensità difensiva la Bioverde che è brava a correre subito dall’altro lato cercando in ogni modo di riaprire la partita con la tripla di Fiorillo e il fallo e canestro di Tolino che suggella un parziale di 0-8 e riporta i suoi a -18 (49-31 dopo 24’). Continua l’ottimo momento degli ospiti con Mavric che si carica la squadra sulle spalle e mette a segno la terza tripla della sua partita che costringe L’Aquila a chiamare timeout dopo un 0-12 di parziale in questo terzo periodo. All’uscita dalla panchina arriva un’altra fase confusa di questa partita dal quale emergono i padroni di casa con Cassar che sblocca i suoi nel secondo tempo. L’Aquila prova a ributtare indietro i giallorossi, ma l’ottima penetrazione di Fiorillo e il successivo assist per il gioco da 3 punti di Tolino tengono aggrappata alla partita la Bioverde (53-39 dopo 27’). Negli istanti finali del terzo quarto la tripla dalla lunga distanza di Ianuale fa perdere un po’ l’inerzia ai giallorossi. Il fallo antisportivo chiamato contro Fiorillo consente agli abruzzesi di riprendere il controllo del match e di riallungare il punteggio a +20 in vista dell’ultimo periodo. Alla fine del terzo quarto il Nuovo Basket Aquilano conduce col punteggio di 60-40.

 

QUARTO QUARTO

Gli ultimi 10 minuti di gioco si aprono con una Bioverde che dà il tutto per tutto per riaprire questa partitura con la tripla di Cortese che prova a scuotere i suoi. Il canestro di Trentini da continuità all’attacco della Bioverde, ma la tripla di Nardecchia consente ancora una volta a L’Aquila di riallungare. L’ingresso in campo di Cortese dà nuova linfa alla Bioverde segnando la sua seconda tripla e guidando il contropiede per i 2 punti di Delmas. Nardecchia, questa volta con un po’ di fortuna e l’aiuto del tabellone, tiene ancora lontana l’Antoniana che rimane sul -15 con la tripla di Mavric (68-53 dopo 34’). Dopo il timeout chiamato dai padroni di casa, Cassar allunga a +17 L’Aquila, ma è ancora Mavric dalla lunga distanza a tenere l’Antoniana aggrappata alla partita. Minuti finali di partita in cui subentra la stanchezza da entrambi i lati, l’Antoniana non riesce a sfruttare delle occasioni per rientrare definitivamente sotto nel punteggio, mentre il NuovoBasket Aquilano è brava a gestire il punteggio e a rimettere una distanza di sicurezza tra le due squadre. Santomaggio mette il punto esclamativo sulla gara con due triple, al PalaAngeli sono i padroni di casa a trionfare col punteggio di 84-60

 

Chirico 4, Delmas 6, Mavric 17, Fiorillo 7, De Rosa ne, Trapani 1, Trentini 6, Di Palma 0, Serrapica ne, Pezzella ne, Tolino 10, Cortese 9.


UFFICIO STAMPA

Pallacanestro Antoniana


Commenti


bottom of page