top of page

LA BIOVERDE LOTTA MA CADE ALL’E-GAP ARENA

  • mimmofarese80
  • 4 gen
  • Tempo di lettura: 5 min

Lotta per i primi due quarti la Bioverde nonostante l’assenza del top scorer Smith e di alcune complicazioni riguardanti questa trasferta. Purtroppo, però, nel terzo quarto arriva il parziale dei padroni di casa che da la spallata decisiva al match in favore della più quotata Stella EBK, tra le squadre che lottano per la promozione in B Nazionale. All’E-GAP Arena sono i romani a prevalere col punteggio di 65-49. Prossimo appuntamento domenica 18 gennaio, ore 18, in trasferta contro l’Esperia Cagliari per la prima giornata del girone di ritorno, coi giallorossi che sfrutteranno un turno di riposo il prossimo fine settimana.

 

Di seguito la cronaca del match.

 

PRIMO QUARTO

Inizio di gara in cui i padroni di casa tentano di far vedere subito la differenza di classifica tra le due squadre, ma il primo squillo è dei giallorossi, privati quest’oggi del loro top scorer Smith a causa di un piccolo fastidio, con la gran tripla in step back di Trentini a sbloccare il match. Difende molto bene l’Antoniana che subisce il primo canestro del 2026 dopo poco più di due minuti e mezzo, con un arresto e tiro di Santucci, miglior realizzatore in questa stagione per i romani. Il canestro in contropiede di Doumbia regala alla Stella EBK il primo vantaggio di giornata (4-3 dopo 4’). La Bioverde risponde subito col 2/2 di Cortese dalla lunetta, ma Santucci sblocca la gara dei romani anche dalla line dei 6.75 metri. I quattro punti di Boniciolli regalano ai padroni di casa il primo doppio possesso di vantaggio della gara, col canestro di Cortese in contropiede a tenere in scia la Bioverde (11-7 dopo 7’). Ancora un sottomano di Cortese rimette a solo due punti di distanza gli ospiti, distanza subito ricucita da Tolino che appena entrato riceve un gran passaggio da Chirico e appoggia al tabellone il canestro dell’11 pari (11-11 dopo 8’). Negli istanti finali del primo quarto sono i tiri liberi di Fanti e Chirico a muovere il punteggio in favore dei padroni di casa, ma sul possesso finale per gli ospiti è proprio lo stesso Chirico ad impattare la partita a quota 15 con un grande arresto di potenza sotto canestro. Al termine di un primo quarto in cui le due squadre chiudono col 100% ai tiri liberi, il punteggio è di 15-15.

 

SECONDO QUARTO

Secondi 10’ di gioco che si aprono con alcuni errori di troppo da parte delle due squadre. Sono i padroni di casa a stappare il secondo periodo con la tripla di Forconi, mentre un gran Chirico quest’oggi tiene vicinissimo i suoi con un’altra penetrazione che sigla il -1 Antoniana. Quarone riallunga per i suoi ad un possesso pieno con un arresto e tiro dalla media, ma successivamente si ripete l’asse Chirico-Tolino che anticipa la seconda tripla di giornata di Trentini che rimette avanti la Bioverde (20-22 dopo 13’). L’alley pop tirato giù da Doumbia ed alcune palle perse di troppo in attacco, convincono Coach Zurolo a chiamare il primo timeout della gara per i giallorossi (22-22 dopo 14’). Al ritorno dalla panchina, entrambe le squadre attaccano bene le zone proposte dalle due difese, ma non trovano il canestro dalla lunga Ldistanza che permetterebbe di spostare l’inerzia del match. Vantaggio ripreso poi dalla squadra di Coach Boniciolli col canestro di Forconi in contropiede. Santucci si inventa un arresto e tiro dall’arco che permette ai padroni di casa di tornare a due possessi di vantaggio, ritoccando la massima differenza di punteggio tra le due squadre a +5 (27-22 dopo 18’). L’1/2 di Di Palma ai liberi fa notizia perché è il primo errore dalla lunetta in questa partita per entrambe le squadre, ma 50% che consente lo stesso alla Bioverde di muovere il punteggio e di tornare a -4.Dopo l’ultimo timeout del primo tempo chiamato da Boniciolli, è la Bioverde ad uscirne meglio con la grande tripla di Cortese che dimostra ancora una volta che i giallorossi sono qui per giocarsela fino alla fine. Negli ultimi istanti c’è ancora spazio per il canestro di Fanti e l’ottimo fallo e canestro in post basso guadagnato da Mavric. L’errore di quest’ultimo dalla lunetta non permette agli ospiti di impattare la partita a quota 29 in vista della seconda metà di gioco. Al’’intervallo lungo è la Stella EBK a condurre col punteggio di 29-28.

 

TERZO QUARTO

All’uscita dagli spogliatoi sono subito i padroni di casa a partire forti nel tentativo di dare una spallata che può risultare decisiva al match. In particolare, è Forconi a salire in cattedra con quattro punti consecutivi che permettono alla Stella EBK di allungare nuovamente a +5 (33-28 dopo 22’). Il tiro libero segnato da Trentini interrompe il parziale dei romani, che però allungano a +6 col 2/2 di Doumbia, ottenuto dopo aver catturato due rimbalzi offensivi nella stessa azione. La penetrazione e l’arresto di potenza di Cortese, unico in doppia cifra dell’intera gara, tiene a galla i giallorossi (35-31 dopo 23’). Si ferma per alcuni possessi l’attacco capitolino e ne approfittano gli ospiti che con Trentini e il suo lob tornano a -2. Quarone riallunga per i padroni di casa, ma è ancora Trentini a mettere pressione sugli uomini di CoachBoniciolli tenendo a contatto gli ospiti con un ottimo gancio in post basso (37-35 dopo 25’). La seconda metà di questo terzo quarto si apre, però, con Francesco Boniciolli che si carica la squadra sulle spalle e firma un parziale personale di 5-0, prima che Doumbia firmi il 7-0 di squadra che significa nuovo massimo vantaggio a +9 per i padroni di casa e prima volta che ci sono tre possessi di distanza tra le due squadre (44-35 dopo 27’). Dopo il timeout chiamato da Zurolo, il tiro libero di Boniciolli porta per la prima volta la Stella EBK sulla doppia cifra di vantaggio, subito ridotto a -8 coi liberi di Fiorillo (45-37 dopo 29’). Secondi finali in cui sono i tiri liberi a farla da padrona per le due squadre e a consolidare il +8 di vantaggio in favore dei padroni di casa. Al termine del terzo quarto il punteggio è di 47-39 in favore della Stella EBK.

 

QUARTO QUARTO

Ultimi 10’ di gioco che vedono l’Antoniana dietro nel punteggio ma completamente in partita a soli otto punti di distacco. Il primo squillo però è dei capitolini che allungano grazie al tiro libero di Santucci, mentre sembra essersi un po’ bloccato l’attacco della Bioverde. Il primo canestro dal campo arriva dopo due minuti con Lumena che riconsegna la doppia cifra di vantaggio ai padroni di casa, prima che l’euro step con fallo di Quarone rischi di dare la spallata decisiva al match, mettendo a distanza di sicurezza la Bioverde (52-39 dopo 32’). In uscita dal timeout chiamato da Zurolo, continua ad essere bloccato l’attacco della Bioverde, ancora a zero in questa frazione. Ci pensa Cortese a sbloccare i giallorossi cercando di suonare la carica per i suoi, ma la Stella EBK risponde subito con Ntsourou e Quarone che ritoccano il massimo vantaggio a +16, costringendo Zurolo ad un altro time out (57-41 dopo 34’). In uscita dal timeout continua a macinare punti l’attacco romano con Ntsourou che porta i suoi a +18. La tripla di Chirico interrompe il parziale dei padroni di casa. La successiva tripla di Fiorillo ricuce lo svantaggio a 14 punti dopo il canestro di Fanti (61-47 dopo 38’). Negli istanti finali del match la lotteria dei tiri liberi lima il punteggio fino al +16 in favore dei padroni di casa. All’E-GAP Arena è la Stella EBK col punteggio di 65-49.

 

Chirico 9, Mavric 2, Fiorillo 5, De Rosa 0, Trapani 0, Trentini 13, Di Palma 3, Pezzella 0, Tolino 4, Cortese 13.

UFFICIO STAMPA

Pallacanestro Antoniana

Commenti


bottom of page