LA BIOVERDE CADE A CAGLIARI DOPO 40 MINUTI IN CUI STRINGE I DENTI E LOTTA
- mimmofarese80
- 18 gen
- Tempo di lettura: 5 min

Arriva alla trasferta di Cagliari con molte difficoltà la Bioverde Pallacanestro Antoniana di Coach Zurolo a causa degli infortuni e dei malanni di stagione che hanno condizionato la settimana di preparazione alla sfida. Al PalaPirastu i giallorossi lottano e stringono i denti, ma un parziale subito a cavallo tra secondo e terzo quarto sposta in maniera decisiva l’ago della bilancia in favore dell’Esperia Cagliari. In terra sarda sono i padroni di casa a vincere col punteggio di 73-60. Prossimo appuntamento sabato 24 gennaio, ore 18, al PalaTenda di Sant’Antonio Abate contro Miwa Energia Benevento.
Di seguito la cronaca del match.
PRIMO QUARTO
Inizio di gara subito ad alta intensità al PalaPirastu di Cagliari. Sono subito i padroni di casa a sbloccarla col canestro di Thiam, al quale risponde immediatamente la tripla di Smith per dimostrare che gli ospiti sono qui per giocarsi la partita fino all’ultimo. La gara si infiamma diventando sin dai primi minuti un botta e risposta tra le due squadre. La tripla di Cabriolu rimette avanti i sardi, ma ci pensa subito Mavric ad impattare la partita a quota 5 (5-5 dopo 2’). Per circa un minuto si bloccano i due attacchi, ma da questa confusione è l’Esperia ad emergere con Frattoni che rimette avanti i suoi. La Bioverde, però, non ci sta e risponde rimettendo subito la testa avanti come la seconda tripla di giornata di Smith (7-8 dopo 4’). La tripla di Smith da il via ad una serie di cambi di vantaggio, coi sardi che ritornano avanti col canestro di Frattoni, al quale però, risponde ancora una volta Smith, autore di già 8 punti in questo avvio di gara. Thiam riconsegna il punto di vantaggio nelle mani dei padroni di casa, mentre la successiva tripla di Chirico riesce a dare un possesso di vantaggio agli uomini di Coach Zurolo (11-13 dopo 6’). Il sesto punto consecutivo di Frattoni impatta la partita a quota 13, ed insieme ai tiri liberi di Manca, aiuta Cagliari a tornare avanti nel punteggio. Negli istanti finali del primo quarto l’Antoniana reagisce ancora e col gioco da tre punti completato da Di Palma si rimette avanti, arrivando a +2 on l’1/2 dalla lunetta dello stesso Di Palma. Sull’ultima azione, però, è ancora Frattoni ad aiutare l’Esperia e a riequilibrare il punteggio in vista del secondo quarto. Al termine del primo periodo il punteggio è di 17-17.
SECONDO QUARTO
Secondi 10’ di gioco che si aprono con lo stesso copione del primo quarto. Sono i padroni di casa a sbloccare il punteggio col canestro di Manca e l’Antoniana subito a rimetttersi in parità con Mavric. Sono ancor Manca e Mavric a muovere il punteggio per le rispettive squadre, prima che il canestro siglato da Morgillo dia il via ad un parziale per i sardi. La successiva tripla di Picciau mette due possessi di distanza tra le due squadre per la prima volta in questa partita e costringe Zurolo al primo timeout della sua gara (26-21 dopo 13’). In uscita dalla panchina sono ancora i sardi ad allungare nel punteggio e a ritoccare il massimo vantaggio arrivando a +8 con la tripla di Cabriolu. Il canestro di Chirico cerca di tenere a galla la Bioverde, ma i sardi continuano a prendere ritmo dalla linea dei tre punti e continuano ad allungarenel punteggio con Picciau (32-23 dopo 16’). Negli istanti finali del primo tempo il canestro di Thiam mette la doppia cifra di distanza tra le due squadre per la prima volta in questa gara, il canestro di Cortese tenta di rimettere in scia i suoi in vista della seconda metà di gara, ma la tripla finale di Cabriolu consegna il +12 ai padroni di casa. Al termine del primo tempo il punteggio è di 37-25 per l’Esperia Cagliari.
TERZO QUARTO
Al ritorno dagli spogliatoi i giallorossi devono dare il tutto per tutto per rientrare nel match, ma sono subito i padroni di casa invece a cercare di dare la spallata decisiva al match. La seconda metà di partita dei sardi si apre con un parziale di 9-0 siglato dalle triple di Morgillo e Locci, e dai punti di Frattoni che mettono l’Esperia a +21 (46-25 dopo 23’). La Bioverde interrompe il parziale col canestro di Trapani e la tripla di Mavric che provano a suonare la carica per i giallorossi, ma la tripla di Morgillo risponde al tentativo dell’Antoniana di rientrare in gara, ricacciandola a -19 (49-30 dopo 25’). Trentini muove il punteggio, ma l’Esperia continua a trovare il fondo della retina dall’arco e i tre punti e questa volta con Frattoni ritorna a +20. Morgillo ritocca il massimo vantaggio dei padroni di casa a +22. Negli istanti finali di terzo quarto la Bioverde tenta di rifarsi sotto nel punteggio con Trapani, ma Cagliari continua a sfruttare il momento positivo di questo terzo quarto con Frattoni e Gelsi, autori di tre punti a testa che permettono ai padroni di casa di ritoccare il massimo vantaggio di +26. Sugli ultimi possessi di questo periodo il libero di Mavric e la tripla di Smith tentano di interrompere il momento negativo in vista degli ultimi 10’ di gioco. Al termine del terzo quarto il punteggio è di 60-38 in favore dell’Esperia Cagliari.
QUARTO QUARTO
Ultima frazione di gioco in cui i padroni di casa cercando di abbassare i ritmi e mettere in ghiaccio il vantaggio maturato nei primi tre quarti. Il libero di Di Palma permette alla Bioverde di muovere per primo il punteggio in quest’ultima frazione, mentre ci pensa Thiam a sbloccare i suoi. Dopo alcuni possessi in cui si bloccano i due attacchi, la Bioverde da il via ad un piccolo parziale di 6-0 in cui i canestri di Trentini, Chirico e Smith permettono ai giallorossi di tornare a -17 (62-45 dopo 33’). Risponde subito Cagliari che con il contro parziale di 5-0, tutto firmato da Locci, si riporta sul +22 (67-45 dopo 35’). Nella seconda metà di quest’ultima frazione gestisce in maniera ottimale il vantaggio ottenuto l’Esperia. La Bioverde tenta di ricucire lo strappo coi canestri di Di Palma e Smith che riportano i giallorossi a -18. Stavolta è l’attacco sardo a fermarsi con l’Antoniana che continua a macinare punti e a rifarsi sotto nel punteggio col tiro libero di Mavric e la tripla di Di Palma che costringono Cagliari ad un timeout (67-53 dopo 36’). Al ritorno dal minuto di pausa si rimette in moto l’attacco cagliaritano coi tre punti di Frattoni che ricacciano indietro ogni tentativo di assalto da parte dei giallorossi. Negli istanti finali l’Antoniana continua ad attaccare per mantenere il vantaggio della differenza canestri maturato durante la gara d’andata. La tripla di Locci è l’ultimo canestro dei sardi negli ultimi tre minuti di gara, mentre dall’altro lato i cinque punti di Smith e i due di Mavric permettono all’Antoniana di chiudere sul -13 e di conservare il vantaggio maturato nella prima gara del campionato. Al PalaPirastu di Cagliari sono i padroni di casa dell’Esperia a prevalere col punteggio di 73-60.
Chirico 6, Mavric 15, Smith 17, De Rosa 0, Trapani 4, Trentini 6, Di Palma 10, Serrapica 0, Pezzella ne, Cortese 2.
UFFICIO STAMPA
Pallacanestro Antoniana




Commenti