top of page

DEBUTTO AMARO PER ZUROLO, AL PALATENDA VINCE LA SCANDONE AVELLINO

  • mimmofarese80
  • 22 nov
  • Tempo di lettura: 4 min

ree

Rispetta il pronostico della vigilia la Scandone Avellino che vince al PalaTenda di Sant’Antonio Abate col punteggio di 54-74. La Bioverde, nonostante il cambio alla guida tecnica della squadra e un ottimo cambio di atteggiamento in questa gara rispetto alle ultime uscite, esce sconfitta da una gara in cui gli ospiti si sono dimostrati superiori, ma in cui non si è arresa fino alla sirena finale, lottando su ogni pallone e dimostrando un notevole cambio psicologico.

 

Di seguito la cronaca del match.

 

PRIMO QUARTO

Inizio di gara ad alto ritmo al PalaTenda. Entrambe le squadre giocano un’ottima intensità difensiva e voglia di non lasciarsi scappare questa gara. Per l’appunto dopo i primi istanti di gara è solo il canestro di Duranti a muovere il punteggio (0-2 dopo 1’). Nei minuti successivi però la Scandone comincia a prendere le misure e con Scanzi, autore di 5 punti consecutivi, e Quarisa in post basso costringe la Bioverde al primo timeout della gestione Zurolo (0-9 dopo 3’). All’uscita la panchina riesce a sbloccarsi l’Antoniana con Trentini, sull’altro lato però la tripla di Vitale consegna agli ospiti il primo vantaggio in doppia cifra della gara (2-12 dopo 5’). Seconda metà di prima frazione che vede i giallorossi cercare di rifarsi sotto nel punteggio con il secondo canestro di giornata da parte di Trentini e la tripla di Chirico. La Scandone però è brava a reagire colpo su colpo e col gioco da tre punti di Tonello consolida il vantaggio a +10. Istanti finali in cui la Bioverde prova a ricucire lo strappo col fallo e canestro di Mavric, ma il canestro finale di Tonello chiude un buon primo quarto per gli ospiti. Al termine del primo quarto il punteggio è di 10-19 in favore della Felice Scandone.

 

SECONDO QUARTO

I secondi 10’ di gioco vedono vincere le difese in apertura con il solo canestro di Cioppa a muovere il punteggio nei primi istanti. Una Bioverde poco lucida in attacco trova una buona difesa che le permette di rimanere agganciata alla partita, mentre la tripla di Capitan Fiorillo tenta di dare la scossa ai suoi (13-21 dopo 12’). Si abbassano notevolmente le percentuali su entrambi i lati del campo tenendo la partita a basso punteggio. Cantone e Quarisariportano Avellino a +11, ma il canestro di Delmas dopo alcuni minuti di digiuno costringe gli ospiti a chiamare il secondo timeout della gara (16-25 dopo 14’). Al ritorno in campo il tap-in di Quarisa corregge l’errore di Scanzi, successivamente la tripla in transizione di Cioppa consegna gli ospiti il nuovo massimo vantaggio della gara a +14 (16-30 dopo 15’). Minuti conclusivi che vedono la Bioverde reagire con la seconda tripla di Chirico e il canestro di Tolino che riaffacciano i giallorossi sotto la doppia cifra di svantaggio (21-30 dopo 17’). Avellino però chiude il parziale con Duranti e a riprendersi la doppia cifra di vantaggio, portando Zurolo al secondo timeout. I liberi sbagliati da Quarisa e la tripla di Mavric cercano di rilanciare la Bioverde in vista del secondo tempo, ma Quarisa e il canestro sulla sirena di Scanzichiudono la prima metà di gara sul +12 per gli ospiti. Al termine del secondo quarto il punteggio è di 24-36 in favore degli irpini.

 

TERZO QUARTO

Ritornano in campo le due squadre dagli spogliatoi in una partita fin qui a punteggio basso ma ad alta intensità. Un’Antonianasubito diversa nell’approccio prova a suonare la carica col canestro di Trapani che muove il tabellino di questo terzo quarto. Avellino però continua a trovare un’ottima qualità nel suo gioco che le permette di costruirsi ottimi tiri e di ritoccare il massimo vantaggio a +18 con Quarisa e le triple di Scanzi e Duranti (26-44 dopo 22’). Cala la concentrazione degli irpini e sono molto bravi i giallorossi a rifarsi sotto nel punteggio. Al canestro di Mavricsegue quello di Delmas nato da una sua palla recuperata e successivamente Trentini firma il 6-0 di parziale. Avellino però non sembra aver accusato il colpo e rispedisce indietro nel punteggio la squadra abatese con Quarisa, costringendo Zurolo ad un altro timeout (32-48 dopo 25’). In uscita dal minuto è ancora la Scandone a tenere il pallino del gioco e a gestire in maniera ottimale il vantaggio, allungandolo a venti punti coi canestri di Vitale e Tonello (34-54 dopo 26’). Finale di quarto caratterizzato da cali di attenzione ed errori difensivi su entrambi i lati del campo, il facile rimbalzo offensivo e canestro di Vitale viene seguito dal canestro di Chirico, lasciato tutto solo dalla difesa ospite, e che tiene il punteggio sul -20. Nell’ultimo minuto, la seconda tripla di giornata da parte di Fiorillo cerca di ricucire lo strappo in vista dell’ultima frazione di gioco, ma i liberi di Cioppae la tripla sulla sirena di Vitale regalano il nuovo massimo vantaggio agli irpini sul +22. Al termine del terzo quarto il punteggio è di 39-61 in favore della formazione ospite.

 

QUARTO QUARTO

Nell’ultima frazione di gioco, nonostante il passivo e la superiorità dimostrata sin qui dagli ospiti, la Bioverde prova a mostrare quel cambio di atteggiamento necessario dopo l’ultimo periodo e lo fa alzando l’intensità difensiva, ma soprattutto lo fa con la tripla di Delmas che prova a dare la scossa ai giallorossi. La Scandonecomincia a vedere il traguardo e a mollare di poco la presa sulla partita, la Bioverde non è però brava a sfruttare questi istanti realizzando solo un tiro libero dei quattro tentati. Avellino capisce il segnale di pericolo e rispedisce dietro la formazione abatese con una tripla di Cioppa, con la squadra di casa che è brava nel dimostrare quel cambio di atteggiamento richiesto e a trovare quattro punti veloci con Chirico e Trapani, costringendo gli ospiti ad un timeout (47-66 dopo 35’).  In uscita dalla panchina difende bene la Bioverde che però non sfrutta il possesso offensivo e subisce la tripla in transizione di Vitale che ne segna subito dopo un’altra, dando la spallata decisiva al match (47-72 dopo 36’).Negli ultimi minuti saltano un po’ tutti gli schemi con la Scandoneche si limita a gestire il vantaggio mentre la Bioverde è molto brava nel lottare fino all’ultimo istante per alleviare il passivo. Delmas da due punti e i cinque punti consecutivi di Chiricochiudono la gara sul -20 per la Bioverde. Al PalaTenda il punteggio finale recita 54-74 in favore della Felice ScandoneAvellino.

 

Chirico 18, Delmas 9, Mavric 8, Fiorillo 5, De Rosa 0, Trapani 4, Trentini 8, Di Palma 0, Serrapica 0, Tolino 2, Cortese 0.

UFFICIO STAMPA

Pallacanestro Antoniana


Commenti


bottom of page