top of page

CONTINUA IL MOMENTO NEGATIVO, AL PALATENDA L’ANTONIANA CADE CONTRO MARIGLIANO

  • mimmofarese80
  • 27 ott
  • Tempo di lettura: 3 min

ree

Partita difficilissima per la Bioverde per circa 30 minuti che arriva a toccare anche i 20 punti di svantaggio. La reazione d’orgoglio arriva nell’ultimo quarto dove i ragazzi di Coach Monteleone riaprono la partita fino a ritornare a -6, ma non basta. Le basse percentuali al tiro e il dominio a rimbalzo degli ospiti decretano la terza sconfitta consecutiva per i giallorossi. Al PalaTenda è la PromoBasket Marigliano a prevalere col punteggio di 60-68. Prossimo appuntamento per l’Antoniana, domenica 2 novembre, ore 18, al PalaAngeli di L’Aquila per la sfida contro la Nuovo Basket Aquilano.

 

Di seguito la cronaca del match.

 

PRIMO QUARTO

Inizio di gara in cui sono subito gli ospiti a mettere il piede sull’accelleratore. I 7 punti consecutivi di D’Offizi vengono suggellati dal fallo e canestro di Verazzo che permette a Marigliano di cominciare con un 2-12 di parziale e che costringe Monteleone al primo timeout della gara. In uscita dalla panchina si cominciano ad intravedere sprazzi di Antoniana col gioco da 4 punti di Trapani, ma De Riggi e D’Offizi ributtano subito indietro i padroni di casa mentre la tripla di Cannavina firma il nuovo massimo vantaggio per gli ospiti a +15 (6-21 dopo 6’). L’ottimo ingresso in campo di Chirico con un canestro e un assist per Tolino da ossigeno alla Bioverde che in chiusura di quarto riesce a tornare anche sotto la doppia cifra di svantaggio grazie a Mavric e ai liberi di Di Palma. Proprio sulla sirena però, il fallo di Tolinoregala due tiri liberi a Liamin che chiudono i primi 10 minuti di gioco sul punteggio di 14-25 in favore di Marigliano.

 

SECONDO QUARTO

In apertura del secondo periodo l’Antoniana è brava nell’alzare l’intensità difensiva, trovando anche una stoppata con Tolino, e nel rifarsi subito sotto nel punteggio con Trapani e lo stesso Tolino(18-25 dopo 12’). La formazione ospite è però brava nel non accusare il colpo e a rimanere lucida. Alla tripla di Fiorillo risponde subito una tripla dal palleggio di De Riggi che insieme a D’Offizi ricaccia sopra la doppia cifra di svantaggio i giallorossi(22-34 dopo 14’). Seconda metà di frazione che vede una fase abbastanza confusa del match in cui non si segna da entrambi i lati e sbloccata soltanto dalla tripla di De Riggi, mentre dall’altro lato i 4 punti consecutivi di Di Palma tengono a galla la Bioverde.Finale di primo tempo in cui la squadra di Monteleone stacca la spina e arriva il primo episodio che può svoltare la partita col fallo tecnico chiamato alla panchina di casa. L’Antoniana stacca la spina e negli istanti che precedono la sirena sono ancora D’Offizie De Riggi, i pericoli numeri uno per la difesa giallorossa, a firmare il parziale due permette a Marigliano di arrivare fino a +18 (28-46 dopo 19’). Trentini e Trapani ricuciono lo strappo di 4 punti nell’ultimo minuto, con le squadre che tornano negli spogliatoi il punteggio recita 32-46 in favore degli ospiti.

 

TERZO QUARTO

Secondo tempo che vede subito l’Antoniana iniziare con un altro atteggiamento rispetto all’inizio della gara. L’ottima intensità difensiva e l’8-0 di parziale per iniziare il quarto firmato da Di Palma, Trentini e Mavric rimettono subito in partita la formazione abatese (40-46 dopo 23’). In uscita dal timeout chiamato da Coach Massaro, non si fa attendere la reazione da parte della Promo Basket. Verazzo e D’Offizi aprono il parziale e il blackout giallorosso che per vari minuti non riuscirà più a trovare la via del canestro. I 5 punti consecutivi di Cannavina e il canestro di Bartasius sì aggiungono allo 0-11 di parziale che consente a Marigliano di ottenere il suo nuovo massimo vantaggio a +19 (40-59 dopo 29’). Nell’ultimo minuto la tripla di Trentini e il libero di Verazzo limano il punteggio in vista degli ultimi 10 minuti. Al termine del terzo quarto è ancor Marigliano a comandare col punteggio di 43-60.

 

QUARTO QUARTO

Nell’ultimo periodo di gioco arriva finalmente la reazione della Bioverde che ritorna di prepotenza nella partita. L’ottima difesa di questi minuti causa numerose palle perse agli ospiti che l’Antoniana è brava sfruttare in contropiede con Fiorillo, Tolino e Trapani, tornando sotto la doppia cifra di svantaggio (53-62 dopo 34’). Continua piano piano la risalita dei giallorossi che con Trentini e Mavric tornano a due soli possessi di svantaggio (57-63 dopo 37’). Il canestro di De Riggi interrompe il parzialecomplicando i piani di una Bioverde a cui nel finale è mancato quel guizzo per poter prendersi la testa della gara. Negli istanti finali della gara la formazione abatese lotta con le unghie e con i denti per rimanere in partita, ma l’1/3 finale ai liberi di Trentini condanna le speranze di rimonta dell’Antoniana. Al PalaTenda è la Promo Basket Marigliano a vincere col punteggio di 60-68.

 

Chirico 4, Mavric 8, Fiorillo 7, De Rosa 0, Trapani 11, Trentini 12, Di Palma 7, Serrapica ne, Pezzella ne, Tolino 11, Cortese 0. 

 

UFFICIO STAMPA

Pallacanestro Antoniana

Commenti


bottom of page