top of page

COMUNICATO STAMPA: Trasferta ancora amara per la Bioverde

  • mimmofarese80
  • 14 apr
  • Tempo di lettura: 4 min

Trasferta ancora amara per la Bioverde, l’Antoniana cade a Corato.

 

Ancora una trasferta amara per la Bioverde che esce sconfitta dallo scontro diretto sul parquet di Basket Corato. Una partita tiratissima che ha visto l’Antoniana andare anche in vantaggio all’intervallo lungo, ma che nel secondo tempo ha fatto pagare ai giallorossi le difficoltà ai tiri liberi. Sconfitta pesante per la classifica della formazione abatese che si complica in vista anche del piazzamento Play-out a sole 2 giornate dal termine della seconda fase. Al termine dell’incontro il punteggio recita 70-61 in favore di Basket Corato.

 

La cronaca del match

 

Primo quarto

I primi minuti dopo la palla a due vedono un sostanziale equilibrio da parte delle squadre. Ad aprire le marcature sono i 2 punti Nonkovic, al quale fanno seguito i 3 punti di Fiorillo che danno il primo vantaggio agli ospiti. L’Antoniana lotta e prova a dare una prima spallata alla partita con la tripla di Jokic, ma i padroni di casa sono bravi a rifarsi sotto e a tornare avanti come le due triple consecutive di Basile e Mariani (14-11 dopo 5’). Bolis e Jokic con 5 punti di seguito tengono a bada il primo tentativo di fuga da parte di Corato, impattando la partita a quota 16. Ultimi 2 minuti che danno anche spazio alla Bioverde per rimettere la testa avanti con Bolis e Bisceglie, ma la tripla finale di Mariani concede il -1 ai padroni di casa in chiusura di quarto. Al termine della prima frazione di gioco il punteggio è di 19-20 per la Bioverde Pallacanestro Antoniana.

 

Secondo quarto

Secondi 10 minuti che si aprono con i 2 tiri liberi di Corral che ridanno ai padroni di casa l’unico vantaggio di questo quarto. La risposta giallorossa con un 6-0 di parziale targato Chirico e Guaitaporta la formazione abatese sul +5, con la possibilità di iniziare a mettere un po’ di distanza con gli avversari. Possibilità che viene stroncata sul nascere dalla tripla di Mariani che rimette subito a contatto i pugliesi sul -2 (24-26 dopo 14’). Il restante copione rimane identico a quanto già visto. Bolis e Festinese provano a dare nuova distanza all’Antoniana, ma Basile, insieme al solito Mariani, agguanta il punteggio a quota 32 (32-32 dopo 19’).Ultimo possesso del primo tempo gestito magistralmente dalla Bioverde che ottiene il massimo e si rimette avanti nel punteggio con la tripla di De Martino. All’intervallo lungo la Bioverde conduce col punteggio di 32-35.


Terzo quarto

Al ritorno in campo dagli spogliatoi i padroni di casa si presentano con tutt’altro passo. Un parziale si 12-4 nei primi 4 minuti permette a Corato di portarsi sul +5. Parziale tutto costruito dall’arco dei 3 punti, con Manisi prima e le 3 triple di Mariani successivamente. La Bioverde prova a resistere con Bolis e Guaita che riportano i giallorossi a un solo possesso di distanza dagli avversari (44-42 dopo 25’). Seconda parte di questo terzo quarto a forti tinte biancoverdi che con Basile e Nonkovic proseguono un eccezionale lavoro dalla linea dei 3 punti, portando Corato sul +8, prima di arrivare a toccare la doppia cifra di vantaggio con i 2 punti di Nonkovic che interrompe la striscia di triple consecutive da parte dei pugliesi. Nel finale i 2 punti di Chirico e il canestro di Nonkovic muovono il tabellino che alla fine del terzo periodo recita 55-44 per Basket Corato.

 

Quarto Quarto

Ultima frazione di gioco che vede la Bioverde provare a reagire rispetto a quanto visto nei precedenti 10 minuti. La tripla di Chirico, i 5 punti di Bisceglie, ma soprattutto una grandissima difesa che tiene a secco per più di 4 minuti Corato, permettono all’Antoniana di portarsi a -4 e riaprire completamente la partita (55-51 dopo 34’). L’inerzia del momento, totalmente a favore degli ospiti, viene spezzata dall’ennesima tripla di Mariani, autore di 34 punti quest’oggi, e che ridà ossigeno ai suoi. I liberi di Nonkovic ridanno a Corato la doppia cifra di vantaggio provando a dare un segnale definitivo alla partita. I ragazzi di coach Festinese non ci stanno e mostrano ancora una volta la forza di una squadra che lotta fino all’ultimo secondo di gara. Bolis, Festinese e Jokic lottano e riportano di nuovo la Bioverde a -5 a circa 2 minuti dalla fine (63-58 dopo 38’). Ma sul finale è ancora Mariani a rimettere la distanza di sicurezza tra le due squadre in favore di Corato, chiusa definitivamente dai liberi di Nonkovic. Al termine dell’incontro è Corato a vincere col punteggio di 70-61.

 

Sconfitta pesante per la Bioverde che vede allontanarsi anche la possibilità di raggiungere il quarto posto, complicando ulteriormente la strada che porta al Play-out e al fondamentale fattore campo in questa circostanza. Però con ancora 2 partite da giocare ed una classifica corta, ogni accoppiamento è ancora possibile con l’Antoniana che ha un unico imperativo, vincere. Dopo quasi un mese dall’ultima volta la Bioverde torna tra le mura casalinghe della Struttiura Geodetica di Boscoreale e lo farà contro Unica Spa Canusium, in una partita ancor più particolare dopo i recenti risultati, ma ancora di più per l’amarezza della sconfitta nella partita d’andata, dove la miglior Antoniana di questa stagione ha dovuto arrendersi solo all’ultimo secondo contro una Canusium perfetta al tiro. Appuntamento infrasettimanale giovedì 17 aprile, alle ore 20:30 a Boscoreale per la palla a due.


Chirico 9, Bolis 14, Joric 9, Bisceglie 7, Fiorillo 4, Ruggiero ne, Guaita 6, Malafronte ne, De Martino 7, Sannino ne, Festinese 5. Coach A. Festinese, ass. Coach D. Farese

 

Comments


bottom of page