COMUNICATO STAMPA: Torna a vincere e convincere l’Antoniana
- mimmofarese80
- 18 apr
- Tempo di lettura: 5 min

Torna a vincere e convincere l’Antoniana. A Boscoreale ribaltata la differenza canestri contro Canusium.
Una battaglia durata 40’ quella della Struttura Geodetica in cui è la Bioverde ad uscirne vincitrice, ma soprattutto una battaglia in cui i giallorossi sono tornati ad esprimere un’ottima qualità di gioco come quella vista nel girone d’andata di questa seconda fase.Dopo un primo quarto difficile per la Bioverde difensivamente, a causa dell’alta percentuale dall’arco dei 3 punti da parte di Canusium che ha tirato col 70% nei primi 10’, i giallorossi ripartono a testa bassa e dopo essere andati avanti nel punteggio a metà del secondo quarto, non lasciano più la testa della gara. Al termine dell’incontro il punteggio recita 83-76 in favore della Bioverde Pallacanestro Antoniana.
La cronaca del match
Primo quarto
Un’inizio di partita che vede un copione già visto quest’anno nelle partite della Bioverde, quello fatto di parziali e contro parziali. È l’Antoniana ad aprire le danze con un parziale di 7-0 firmato De Martino, Jokic e dal fallo e canestro di Bolis. I giallorossi provano a dare subito un segnale forte al match, ma gli ospiti non ci stanno e danno il via al loro quarto fatto di un 7/10 dall’arco dei 6.75 metri. Le 3 triple consecutive firmate Gramazio e Galicia danno il vantaggio agli ospiti con un contro parziale di 0-9 (7-9 dopo 3’). L’Antoniana però non ci sta e reagisce subito riportandosi sotto con la tripla di De Martino, per poi effettuare il sorpasso col canestro di Bolis. Purtroppo per i padroni di casa però, prosegue lo stato di grazia dei canosini da 3 punti con un parziale di 2-12 tutto costruito con le 4 triple consecutive segnate da Jelic, Monaceli e Gramazio (16-25 dopo 8’). Ultimi 2 minuti però che vedono la reazione della Bioverde che col canestro di Festinese e la seconda tripla di giornata di De Martino ritornano a contatto con gli ospiti. Al termine del primo quarto il punteggio è di 21-26 in favore di Canusium.
Secondo quarto
Primi minuti della seconda frazione che favoriscono le difese, il primo canestro su azione arriva dopo quasi 3 minuti ed è il canestro che riporta ad un solo possesso di distanza la Bioverde, fino a quel momento solo un tiro libero di Bolis ha smosso il punteggio dei secondi 10’. In uscita dal time out gli ospiti tentano di riallungare e riprendere le redini del match riportandosi sul +7, ma ancora una volta un’Antoniana dal cuore immenso reagisce e trova continuità dalla lunga distanza con le triple di Bolis e Guaita, per poi trovare definitivamente la testa della partita col canestro di Bisceglie (32-31 dopo 15’). La seconda metà del quarto vede la formazione abatese provare a dare l’allungo decisivo al match, ma con i pugliesi molto bravi a rimanere aggrappati alla partita e a reagire agli assalti giallorossi. Da una parte Guaita, Festinese, Fiorillo e Bisceglie si alternano sul tabellino dei marcatori per dare continuità all’attacco dei padroni di casa, al quale però gli ospiti trovano sempre una risposta nell’altra metà campo. In chiusura di quarto i 4 punti di Festinese e il tiro libero di Bisceglie danno 2 possessi di vantaggio alla Bioverde in vista del secondo tempo. All’intervallo lungo ilpunteggio è di 45-41 in favore della Bioverde.
Terzo quarto
Al ritorno dagli spogliatoi è subito l’Antoniana a provare ad aumentare la distanza tra le due squadre col fallo e canestro di De Martino e il canestro di Guaita, ma ancora una volta gli ospiti copio canestri di Jelic, Cerruti e Monicelli si riportano a -2 (52-50 dopo 24’). Da qui in poi però i ragazzi di Coach Festinese danno il via a un parziale di 14-8 che porteranno l’Antoniana a mettere un grosso mattone sul risultato finale. Bisceglie e Fiorillo danno all’antoniana un nuovo massimo vantaggio di 8 punti prima che i liberi di Galicia e la tripla di Jelic riportino a -3 i pugliesi. La formazione abatese però non si lascia spaventare e con i canestri di Guaita, Bisceglie e Jokic va a ritoccare il massimo vantaggio arrivando sulla doppia cifra di vantaggio. Sull’ultimo possesso del quarto Galicia firma il -8 per i pugliesi, cercando di rimetterli in partita in vista del finale di gara. All’ultimo mini-intervallol’Antoniana conduce col punteggio di 66-58.
Quarto quarto
In apertura di ultimo quarto è Bisceglie ad aprire le marcature ridando all’Antoniana la doppia cifra di vantaggio e provando a dare la spallata definitiva alla partita, ma nei possessi successivi la tripla di Jelic riporta a -7 gli ospiti tenendo ancora aperto ogni discorso, in virtù anche della differenza canestri che ha visto trionfare di 4 punti i canosini nella gara d’andata. A ricacciare dietro i pugliesi ci pensano le triple di Festinese e Bolis che danno un massimo vantaggio di 13 punti alla Bioverde, insieme all’impressione che il finale di questa partita sia già stato scritto.Nei minuti successivi Canusium prova silenziosamente a rientrare in partita con un 0-6 di parziale firmato Monacelli, Karavdic e Jelic e tornando nuovamente a 7 punti dai distanza. La tripla di Chirico respinge ancora una volta il tentativo di rimonta dei pugliesi ridandoli nuovamente 10 punti di vantaggio alla formazione abatese, prima del canestro di De Martino che costringe la panchina ospite a chiamare time out (81-69 dopo 36’).In uscita dal time out i pugliesi si riportano subito sotto la doppia cifra di svantaggio con i 3 punti di Galicia, fino a tornare a -7 con il canestro di Gramazio che riapre ogni scenario possibile per quanto riguarda la differenza canestri. Ultimo minuto molto confuso alla Struttura Geodetica con i giallorossi che macinano secondi catturando ben 3 rimbalzi offensivi, prima del rimbalzo di Karavdic che regala a Canusium un ultimo possesso per provarequantomeno a conservare la differenza canestri, ma il passaggio sbagliato da Cerruti condanna definitivamente i pugliesi. Il punteggio finale vede l’Antoniana tornare a vincere per 83-76.
Una vittoria importantissima per tutto l’ambiente giallorosso. Vittoria che mancava da 4 partite e che vede l’Antoniana muovere la classifica alla caccia del miglior piazzamento possibile in vista dei Play-out di maggio, ma che soprattutto, grazie anche alla prestazione mostrata in campo, da una grossa carica mentale alla formazione abatese in vista di questo finale di stagione cosìdecisivo. Bioverde che ritornerà in campo domenica 27 aprile alle ore 18:00 sul parquet di Mola New Basket per l’ultima partita di questa seconda fase.
Chirico 3, Bolis 16, Jokic 10, Bisceglie 10, Fiorillo 5, Ruggiero ne, Guaita 11, Malafronte ne, De Martino 15, Sannino ne, Festinese 12.
Coach A. Festinese, Assistente D. Farese
Comments