COMUNICATO STAMPA: Seconda vittoria consecutiva per la Pallacanestro Antoniana
- mimmofarese80
- 28 apr
- Tempo di lettura: 5 min

Seconda vittoria consecutiva per la Bioverde che chiude al meglio la fase Play In-Out. A Mola è una super tripla di Bisceglie a decidere la partita e a regalare una vittoria fondamentale all’Antoniana per il piazzamento finale, ma soprattutto per dare una grande carica psicologica in vista del Play Out di maggio. Il punteggio finale recita 72-75 in favore della formazione abatese. Adesso per gli uomini di Coach Festinese, dopo il nono posto maturato in classifica, arriva l’ostacolo Catanzaro, detentrice anche del fattore campo in questo primo turno per la salvezza.
La cronaca del match
Primo quarto
Un inizio di partita che mostra già quello che sarà il copione di tutti i 40’ del PalaPinto. La tripla di Setti apre le marcature e consegna ai padroni di casa il primo vantaggio della gara, a cui risponde subito una tripla di Festinese. La produzione offensiva di Mola inizia ad ingranare mettendo quasi due possessi pieni di vantaggio tra le due squadre (11-6 dopo 6’), ma è la tripla di De Martino a rimettere subito a contatto gli ospiti. Pugliesi che provano nuovamente una fuga con i liberi Bazani, ma il secondo tiro mandati a bersaglio dall’arco dei 3 punti da parte di Festinese, riporta l’Antoniana a -2, seguito poi dal canestro di Bolis che impatta la partita a quota 14 (14-14 dopo 8’). Nel finale di quarto è l’Antoniana a mettere la testa avanti grazie ai liberi di Bisceglie e al canestro di Bolis. Per i pugliesi, il canestro di Lafitte e il libero di Setti li tengono a stretto contatto. Al termine del primo quarto l’Antoniana conduce col punteggio di 17-18.
Secondo quarto
Seconda frazione di gioco che si apre con l’Antoniana che dopo essere andata in vantaggio prova lo strappo mettendo due possessi di differenza tra le due squadre. I canestri ancora di Bolis e Bisceglie danno il +5 alla formazione abatese. Il tentativo di fuga viene subito fermato però dalla tripla di Messina che riporta i suoi a -2, prima che Fiorillo e Bolis ritocchino il massimo vantaggio per gli ospiti a +6 (20-26 dopo 13’). Ma è ancora Messina dall’arco, insieme al libero di Bazani, tengono a galla i padroni di casa, con lo stesso Messina che chiude il parziale di 6-0 andando ad equilibrare nuovamente il punteggio a quota 26. Fase della partita in cui la Bioverde c’è e come, ma Mola dall’altro lato del campo riesce continuamente a trovare le soluzioni. Alla tripla di Fiorillo risponde un contro contro parziale di 5-0 firmato Tanzi e Berardi che ridanno il vantaggio ai pugliesi (31-29 dopo 17’). La fase di parziali e contro parziali prosegue con i liberi di Bolis e la seconda tripla di Fiorillo che riportano l’Antoniana con la testa avanti, ma nel finale di quarto i padroni di casa ripropongono un altro parziale di 5-0 firmato D’Apice e Lafitte che permette a Mola di andare al riposo lungo di un possesso pieno. Al termine del primo tempo Mola conduce col punteggio di 36-33.
Terzo quarto
Al ritorno in campo dagli spogliatoi i secondi 20’ continuano sulla linea tracciata nella prima metà di gara. Un sostanziale equilibrio caratterizza i primi 5’ aperti dai 2 punti di Festinese che subito rimettono a contatto di 1 solo punto gli ospiti. La tripla di Bazani prova a ridare un margine più rassicurante ai padroni di casa, ma neanche il tempo di arrivare nell’altra metà campo che è di nuovo Festinese ad accorciare le distanze dall’arco dei 6.75 metri. La Bioverde comincia a trovare continuità dall’arco con la tripla di Fiorillo che impatta la partita a quota 41. La formazione abatese rimette la testa avanti con il canestro di Bisceglie, ma sul possesso successivo è D’agnano a pareggiare di nuovo il punteggio e ad impedire una fuga da parte dei giallorossi. Dopo alcuni minuti in cui nessuna delle due squadre riesce a dare una spallata alla partita, è l’Antoniana a provare lo strappo che può decidere la partita. I 2 punti di Jokic aprono un parziale di 7-0 che vede anche la tripla di capitan Fiorillo e i liberi di Bisceglie e che porta i giallorossi sul +6. Berardi però non è della stessa idea e con 6 punti consecutivi tiene a -3 i suoi dopo un’altra tripla di Fiorillo. L’ultimo possesso del quarto vede Mola tornare a -1 grazie ai 2 punti di Laffitte e tenere aperto ogni scenario possibile per l’ultimo periodo. All’ultimo mini-intervallo è l’Antoniana a condurre col punteggio di 56-57.
Quarto quarto
Gli ultimi 10’ vedono in apertura Mola rimettere la testa avanti coi liberi di D’apice, ma Bisceglie e Guaita rimettono subito 1 possesso pieno di vantaggio tra le due squadre in favore degli ospiti. Laffitte e il libero di Bazani dopo il tecnico fischiato contro Guaita rimettono la partita in parità a quota 61. Dopo alcuni minuti in cui si abbassano le percentuali per entrambe le squadre, ci pensa Bolis che in uscita dal timeout mette la tripla che ridà il vantaggio all’Antoniana (61-64 dopo 24’). La vera svolta del match sembra arrivare a circa 3 minuti dalla fine, quando i liberi di Festinese e la tripla di De Martino danno tre possessi divantaggio agli ospiti, dando una vera e propria spallata alla partita. Ma Mola non ci sta e lotta fino all’ultimo secondo. Guidati da Tanzi, Setti e Bazani i pugliesi combattono fino a riaprire e ad acciuffare la partita, riportandola in parità a un minuto dalla fine. La Bioverde, anche con un po’ di fortuna dopo lo 0/2 di Festinese ai liberi a 17 secondi dalla fine, si ritrova nuovamente col possesso per poterla vincere e stavolta non perdona. Una tripla di Bisceglie nei secondi finali manda in delirio tutto il popolo giallorosso giunto fino al PalaPinto e regala una vittoria soffertissima alla Bioverde. Al termine dell’incontro il punteggio recita 72-75 in favore della formazione abatese.
Una vittoria molto importante per la Bioverde che da una grossa spinta sotto molti punti di vista in chiave Play Out. La matematica però non favorisce i giallorossi che chiudono al nono posto questa seconda fase a causa del coefficiente canestri che favorisce Marigliano, regalandole l’ottavo posto nonostante le due squadre siano arrivate a pari punti. Adesso per l’Antoniana non c’è un attimo di riposo con l’imminente Play Out che la vedrà affrontare Catanzaro, detentrice anche del fattore in campo in questa serie. Si torna subito in campo domenica 4 maggio per l’appuntamento più importante della stagione che vale il futuro di una delle due squadre.
Chirico 0, Bolis 14, Jokic 5, Bisceglie 13, Fiorillo 19, Ruggiero ne, Guaita 2, Malafronte ne, De Martino 8, Festinese 14. Coach A. Festinese, Assistant Coach D. Farese.
Comments