COMUNICATO STAMPA: Seconda sconfitta consecutiva per la Bioverde
- mimmofarese80
- 1 apr
- Tempo di lettura: 4 min

Seconda sconfitta consecutiva per la Bioverde che è costretta a cedere il passo contro un’ottima Air Basket Termoli sul parquet dei molisani. L’incontro termina col punteggio di 77-58 in favore dei padroni di casa. Dopo un primo quarto equilibrato, Termoli prende il largo nel secondo quarto con uno strappo che l’Antoniana non è mai stata in grado di ricucire, fino ad arrivare ai 19 punti finali di differenza tra le due squadre.
La cronaca del match
Primo quarto
A rompere il ghiaccio, dopo la palla a due, è subito la tripla di Matteo Tersillo, la quale sblocca il punteggio per i padroni di casa.L’Antoniana reagisce subito e dimostra di essere in partita con i canestri di Festinese e Bolis, insieme ai liberi di Fiorillo e Jokic (3-6 dopo 3’). Jokic e Festinese tengono a distanza Termoli che con uno scatenato Nwokoye si rifà dotto in tutti i modi. Ed è proprio quest’ultimo a firmare il parziale del sorpasso per i padroni di casa, che grazie ai suoi 8 punti, tornano avanti di un possesso (13-10 dopo 8’). Negli ultimi 2 minuti della prima frazione di gioco, la Bioverde è molto brava nell’evitare la fuga da parte della formazione molisana. I canestri di Bolis, Fiorillo e i liberi Ruggiero danno nuova vita ai giallorossi, che impattano la partita a quota 16 in vista del secondo periodo. Il primo quarto termina in parità col punteggio di 16-16.
Secondo quarto
Secondo periodo di gioco che si apre con la tripla di Ruggiero che ridà il vantaggio agli ospiti e continua il parziale aperto sul tramonto del primo quarto. Da qui in poi però arriva il parziale dei molisani che da uno strappo significativo alla partita. Cherubini apre il parziale, che con i 7 punti di Raupys e la tripla di Matera, vede i padroni di casa portarsi sulla doppia cifra di vantaggio per la prima volta nella partita (31-20 dopo 19’). Nell’ultimo minuto di gioco c’è spazio solo per i 2 punti di Bolis dalla linea del tiro libero che consentono alla Bioverde di ritornare sotto la doppia cifra di svantaggio in vista del secondo tempo. All’intervallo lungo Air Basket Termoli conduce col punteggio di 31-22.
Terzo quarto
Al ritorno in campo dagli spogliatoi la Bioverde prova subito a reagire col canestro di Bolis. Ma purtroppo, terza frazione di gioco che vedrà una sola squadra in campo. Un’ottima prestazione corale da parte di Termoli permette alla formazione molisana di allungare ulteriormente nel punteggio e chiudere i conti in questa frazione. La tripla di Matera e i liberi di Tersillo danno il via al nuovo parziale termolese, che con i punti di Nwokoye, Cherubini, ma soprattutto di un ottimo Raupys, arrivano addirittura al massimo vantaggio di +25, suggellato da un’altra tripla di Matera (55-30 dopo 27’). Negli ultimi minuti, i giallorossi provando una reazione per rimettersi in partita e provare il tutto per tutto nell’ultimo periodo. I 4 punti di Festinese e le due triple di Guaita e Ruggiero provano a ridare ossigeno alla Bioverde per il rush finale e ricucendo lo strappo di 10 punti. All’ultimo mini-intervallo Termoli conduce col punteggio di 57-42.
Quarto quarto
Ultima frazione di gioco caratterizzata da un grande equilibrio e che ha visto l’Air Basket capace di gestire il vantaggio e di ricacciare indietro ogni tentativo di rimonta degli ospiti. Jokic e Guita tentano di dare subito un segnale alla partita, ma Grimaldi e la tripla di Matera rispediscono indietro la formazione abatese. I minuti centrali del quarto sono all’ordine della confusione, si abbassano molto le percentuali in campo fino a quando la tripla di Cherubini ridà 20 punti di vantaggio ai padroni di casa, eliminando ogni speranza di rimonta della Bioverde (69-49 dopo 36’). Nel finale di gara i padroni di casa giovano col cronometro e si limitano a gestire il vantaggio, riuscendo a trovare la via del canestro per allontanare ogni dubbio sull’esito finale del match. L’Antoniana dimostra carattere fino alla fine con Bolis e Guiata che sono gli ultimi ad arrendersi solo al suono della sirena finale. Il punteggio finale recita 77-58 per l’Air Basket Termoli.
Brutta sconfitta per la Bioverde, la seconda consecutiva, che complica di molto la corsa al terzo posto e alla salvezza diretta. Sconfitta che inizia a complicare anche la corsa al fattore campo in vista dell’eventuale scontro Play-out. Settimana prossima che vedrà l’Antoniana sfruttare il secondo turno di riposo di questa seconda fase, ottenuto grazie al ritiro dal campionato della CJTaranto. Sosta che servirà ai ragazzi di Coach Festinese per rimettere in sesto le energie fisiche e mentali in vista delle ultime 3 gare, ancor più che mai decisive dopo questi ultimi risultati. Bioverde che tornerà sul parquet domenica 13 aprile alle ore 18:00 e lo farà in un’altra trasferta, stavolta contro Basket Corato.
Bolis 16, Jokic 11, Bisceglie ne, Fiorillo 3, Ruggiero 8, Guaita 12, Malafronte 0, De Martino 0, Sannino 0, Festinese 8.
Comments