top of page

COMUNICATO STAMPA: L’Antoniana riscatta la sconfitta di Gara 1

  • mimmofarese80
  • 9 mag
  • Tempo di lettura: 5 min

Aggiornamento: 10 mag

 

L’Antoniana riscatta la sconfitta di Gara 1 e riporta la serie in parità. Domenica a Catanzaro per la bella.

 

Una grande Antoniana sfodera una grande prestazione e riscatta la sconfitta di Gara 1 riportando la serie in equilibrio, ma soprattutto ad una Gara 3 decisiva per questo turno Play Out. Una battaglia durata 40 minuti della Struttura Geodetica in cui la Bioverde è stata sempre avanti ma col risultato in bilico fino a pochi minuti dalla fine, quando Bolis, Fiorillo e De Martino trovano la via del canestro dall’arco dei 6.75 metri, dando una spallata definitiva alla partita. Al termine dell’incontro è la Bioverde a prevalere col punteggio di 73-59. Prossimo appuntamento domenica 11 maggio ore 19:30 al PalaGiovino di Catanzaro per la sfida decisiva di questa serie.

 

La cronaca del match

 

Primo quarto

 

Un inizio di partita che presenta un equilibrio sostanziale ma che già mostra un’Antoniana pronta a scrivere un copione diverso da quello di Gara 1. A sbloccare la partita ci pensa un sottomano del capitano Fiorillo, prima che i 4 punti veloci di Bolis iniziano a mettere due possessi di distacco tra le due squadre. La tripla di Carpanzano però tiene a contatto gli ospiti che evitano la fuga iniziale dei giallorossi. Chirico e Bolis riprendono la produzione offensiva dei padroni di casa, ma di tutt’altro avviso sono Tomcic e Tamulevicius che impattano la partita a quota 10 (10-10 dopo 5’). Dopo una fase confusionaria in cui le retine non si muovono,la Bioverde resiste agli assalti degli ospiti e rimette la testa avanti con i liberi di Jokic e il canestro di Festinese, con Tomcic che però riporta subito a -1 i suoi. Gli ultimi 2 minuti del periodo vedono solo la squadra di casa in campo, la tripla di Chirico da il via a d un parziale di 7-0 in chiusura di quarto, suggellato dai liberi di Jokic e di uno scatenato Bolis. Al termine della prima frazione di gioco il punteggio è di 22-14 in favore della Bioverde.

 

Secondo quarto

 

Nei primi due minuti della seconda frazione sono le difese a prevalere con il punteggio che rimane bloccato su quello espresso nella prima frazione. La tripla di Tamulevicius muove il tabellino e sposta momentaneamente l’inerzia in favore degli ospiti, seguita poi dai 5 punti di Carpanzano che completano un parziale di 8-0 e riportano la partita in parità a quota 22 (22-22 dopo 15’). Il canestro di Jokic interrompe il digiuno offensivo per la Bioverde e riporta avanti i giallorossi. La tripla di De Martino e quella di Bolis successivamente danno una scossa alla formazione abatese e la rimettono definitivamente in partita, oltre che rimettere due possessi pieni di distanza tra le due squadre (30-24 dopo 16’). Ancora Carpanzano e Tamulevicius rimettono in scia Catanzaro riportandola a 2 punti di distacco. Ancora una volta però il finale di quarto è dominato dall’Antoniana con un parziale di 9-0 aperto dai liberi e la tripla di Guaita e suggellato dalla seconda tripla di serata di De Martino e dal libero di Chirico prima di mandare le squadre negli spogliatoi. All’intervallo lungo il punteggio recita 39-30 in favore della Bioverde.

 

Terzo quarto

 

Al ritorno sul parquet è subito Bolis a sbloccare il punteggio e a dare il momentaneo massimo vantaggio di 11 punti alla Bioverdeche per la prima volta supera la doppia cifra di distacco. Carpanzano e Battaglia danno una scossa alla propria squadra, riportando gli ospiti sotto di due possessi. I giallorossi però riprendono la loro produzione nella metà campo offensiva, con Jokic e Festinese che ritoccano il massimo vantaggio giallorosso portandolo a 12 punti (47-35 dopo 23’). Una seconda metà di periodo che vede Catanzaro provare a rifarsi sotto nel punteggio, ma l’Antoniana è brava a respingere ogni assalto da parte degli ospiti. Al canestro di Tamulevicius che riporta sotto la doppia cifra di svantaggio i suoi, risponde subito la tripla di capitan Fiorillo a riportare la Bioverde sopra di 12. Nonostante un’ottima gestione da parte dei padroni di casa, Catanzaro rimane aggrappata alla partita e nel finale grazie ai canestri Tamulevicius e Procopio riesce a tornare a -7 e a lasciare tutto in bilico in vista degli ultimi 10’. All’ultimo mini-intervallo è ancora la Bioverde a condurre col punteggio 57-50.

 

Quarto quarto

 

Un’ultima frazione di gioco che inizia con delle difficoltà per la Bioverde e con una Catanzaro che prova il tutto per tutto per provare a chiudere la serie qui a Boscoreale. Annese e Sipovac si rendono protagonisti di un 5-0 di parziale che riporta i calabresi a -2. Catanzaro che arriverà anche a -1 col canestro di Tomcic dopo il libero di Chirico che aveva ridato un possesso pieno di vantaggio alla Bioverde (58-57 dopo 35’). Da qui in poi però inizia una partita di sacrificio difensivo per i ragazzi di Coach Festinese che limiteranno l’attacco calabrese a soli 2 punti negli ultimi 5 minuti, con una tripla di Bolis e una mega stoppata di Festinese a fare da spartiacque per il match e a spostare completamente l’inerzia in favore della formazione abatese. Dopo una mischia che ha portato alla palla recuperata dai giallorossi e che ha lasciato per qualche secondo a terra Tamulevicius e Fiorillo, è proprio quest’ultimo a rialzarsi per primo, superare la metà campo e segnare una tripla che costringe ad un timeout che sa di resa la formazione ospite. In uscita dal time out, sopra di 7 lunghezze, la Bioverde deve stare molto attenta nella gestione del vantaggio per portare a casa una vittoria preziosa, ed è proprio in questo momento che salgono in cattedra Bolis e De Martino che con un’altra tripla a testa danno la spallata decisivache mette KO gli ospiti. Nel finale i liberi di Jokic e Guaita arrotondano il massimo vantaggio Antoniana che arriva a +14. Al termine dell’incontro è la Bioverde a portare a casa la vittoria col punteggio di 73-59.

 

Una vittoria preziosa che riporta in parità la serie ma che soprattutto da un enorme scossa psicologica alla formazione abatese in vista che della decisiva Gara 3 di domenica di questo primo turno Play Out. Domenica a Catanzaro probabilmente la partita più importante dell’anno per entrambe, una di quelle che tutti vorrebbero giocare e che può decidere una stagione. Per l’Antoniana anche la motivazione in più di volte fare bene lontano da casa dopo le difficoltà mostrate quest’anno in trasferta.

Chirico 9, Bolis 22, Jokic 12, Bisceglie ne, Fiorillo 8, Ruggiero O, Guaita 8, Malafronte 0, De Martino 9, Festinese 5. Coach A. Festinese, Assistant Coach D. Farese.

 

Comments


bottom of page