COMUNICATO STAMPA: L’Antoniana perde nel finale
- mimmofarese80
- 9 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min

La cronaca del match
Succede di tutto nel finale al PalaPulerà di Catanzaro. L’Antoniana cede il passo alla squadra calabrese che riesce a spuntarla di sole due lunghezze. 88 a 86 il risultato finale.
Primo tempo
Bisceglie apre subito il match con un parziale solitario di 5 a 0. Una botta che risveglia Catanzaro che risponde con Tamelivicius e Battaglia che chiudono il controparziale di 12-1. L’Antoniana prova a spingere ma non trova buone soluzioni offensive se non dai liberi con Bolis e Chirico. Ne approfitta Catanzaro che allunga sul 21 a 16. La squadra calabrese difende forte ma paga l’intensità sul conteggio falli. Sono già 2 per Tamelivicus costretto alla panchina sino alla metà della seconda frazione di gioco. Senza il pivot lituano Catanzaro va in difficoltà e in apertura di secondo quarto l’Antoniana mette la partita sui binari giusti. Con un parziale di 13 a 2 condotto da un Guaita scatenato (12 punti tutti nel secondo quarto) e supportato da Festinese costringono coach Procopio al time out e a rimandare, rischiando, Tamelivicius in campo. L’Antoniana tira a percentuali altissime da tre punti- Chirico e Fiorillo su tutti- (8 su 11) e riesce ad allungare sul più 11. I padroni di casa rimangono in partita con il solito Tamelivicius, Carpanzano e Battaglia che provano a limitare i danni con il primo tempo che si chiude sul 42 a 51.
Secondo tempo
Alla ripresa parte forte Catanzaro nonostante il canestro in apertura di Bisceglie. Con Tamelivicius e Carpanzano la squadra calabrese si avvicina sul meno tre costringendo coach Festinese al time out. Al rientro dalla pausa breve non cambia l’inerzia. Battaglia firma il vantaggio Catanzaro. Bolis risponde ma i calabresi sono in ritmo e indovinano diverse soluzioni dall’arco dei 6,75. Vranjes la pareggia sul 60 pari. Dalla parte opposta risponde il solito Tamilevicius. Si va alla terza sirena sul 63 a 61 per Catanzaro. Vranjes la pareggia subito sul 63 pari. La partita è equilibratissima. Catanzaro negli ultimi minuti prova a scappare sul più 8 grazie ad una tripla di Babilodze e a due doppie penetrazioni al ferro di Carpanzano. Time out coach Festinese che disegna in panchina uno schema perfetto che libera Fiorillo al tiro da 3 punti (85-80). Chirico accorcia sul meno 3 e Bolis in lunetta firma il meno 1. Venti secondi alla fine, fallo sistematico dell’Antoniana, 1 su 2 in lunetta per Battaglia. 88- 86 il risultato. Time out per coach Festinese che prova il tutto per tutto. Tiro da tre punti sbagliato al rimbalzo va Fiorillo che sotto canestro subisce il fallo sulla sirena che porterebbe ai due liberi per il potenziale pareggio. Gli arbitri fischiano in un primo momento, poi si confrontano e decretano la fine del match.
Tabellino
Basket Academy Catanzaro:(Agbortabi 6, Canestrari, Carpanzano 16, Procopio ne, Annese 4, Sabbatino 6, Sipovac 2,Calabrett ne , Fomba, Tamulevicius 32, Battaglia 17, Babilodze 5) coach Salvatore Procopio
Bioverde Pallacanestro Antoniana: (Chirico 11, Bolis 17, Cascone, Bisceglie 12, Fiorillo 14, Ruggiero, Guaita 12, Malafronte, Vranjes 13, V. Festinese 7) coach Aldo Festinese, assistant coach Mimmo Farese
Ufficio stampa Pallacanestro Antoniana
Comentários