COMUNICATO STAMPA BIOVERDE PALLACANESTRO ANTONIANA
- mimmofarese80
- 14 ott 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 15 ott 2024

La Bioverde grazie ad un grande secondo tempo riesce a portare a casa la seconda vittoria casalinga consecutiva a discapito della Promobasket Marigliano. Un match combattuto nei primi due quarti e che ha visto i ragazzi di coach Festinese prendere il largo all’ultima frazione con la partita che si è conclusa sul risultato di 92 a 77. Il match si è disputato a porte chiuse, in attesa delle ultime pratiche burocratiche per l’apertura al pubblico della struttura di Boscoreale. La Bioverde ha dominato la partita grazie alle ottime percentuali dal tiro da tre punti, il 60%, 12 su 20 complessivamente, e da un Festinese superlativo con 5 triple a referto su 5 tentativi, 21 punti, 5 assist, 8 rimbalzi e 29 di valutazione. Ottima anche la partita di Bolis, 16 punti e sei assist, del croato Vranjes, 17 punti e 6 rimbalzi e tanto lavoro sporco sotto canestro. Sfiora la doppia doppia Chirico con 11 punti, 9 assist, e 23 di valutazione. Negli ospiti invece da sottolineare la prestazione di Sakalas, 28 punti, l’ultimo ad alzare bandiera bianca dei suoi.
La cronaca del match
I primi due quarti sono stati molto equilibrati con numerosi ribaltamenti da una parte e dall’altra. Marigliano risponde colpo e su colpo e riesce addirittura a portarsi avanti di quattro lunghezze, massimo vantaggio in tutta la partita. Ma l’Antoniana c’è, non molla, e rimane aggrappata al match inseguendo gli avversari senza mai farli scappare. Nel primo quarto ad aprire le marcature è Vranjes che da un anticipo di quello che è stata la sua partita: un dominio assoluto sotto canestro. Gli ospiti rispondono con Sakalas e Gonzalez, i due più in palla per la squadra napoletana. Proprio Salakas chiude la prima frazione di gioco con una tripla da centrocampo allo scadere portando il punteggio sul 20 a 20. Nel secondo quarto non cambia il canovaccio, con l’Antoniana che chiude in vantaggio la prima metà di partita di una sola lunghezza, 40 a 39. Nel terzo quarto l’Antoniana prova a scappare più volte, senza mai affondare il colpo chiudendo a più 6 a 10 minuti dal termine della partita. Decisivo per la vittoria giallorossa il quarto quarto di carattere dei ragazzi di coach Festinese (28 a 19). L’azione che può riassumere la partita è una transizione a sei minuti dal termine. L’Antoniana è in vantaggio di 10, Gonzalez prova la penetrazione ma viene stoppato da Festinese. Chirico conduce il contropiede, 5 contro 2, scarica su Bolis che realizza dai 6,75 ma con un piede che pesta la linea dei tre punti. La Bioverde arriva a toccare anche i 16 punti di vantaggio, grazie anche al super quarto quarto di capitan Fiorillo che realizza 8 punti negli ultimi dieci di gioco, e controlla il match sino alla sirena finale.
La sala stampa
Le dichiarazioni di Vincenzo Festinese al termine del match: “Abbiamo eseguito alla lettera le indicazioni del coach. Questi due punti ce li meritiamo tutti e magari ci restituiscono quelli che abbiamo perso a Matera dove potevamo ottenere qualcosa in più. Ora la testa è già a Barcellona per provare a preparare al meglio una partita contro un avversario difficile. Voglio dedicare la partita e questa vittoria al prof Errico Pappalardo”.
Tabellino
Bioverde Pallacanestro Antoniana 92- Promobasket Marigliano 77*
Antoniana: Chirico 11, Bolis 16, Cascone ne, Bisceglie 10, Fiorillo 8, Ruggiero, Guaita 9, Vona ne, Malafronte ne, Vranješ 17, Festinese 21. Coach: Aldo Festinese, ass. Coach Domenico Farese
Marigliano: Quattromani ne, Spera 14, Eghosa 6, Filipovic 4, Sakalas 28, John 2, Gonzalez 18, Baldino ne, Abete, Matrisciano ne, Chiacchio ne, De Riggi 5. Coach: Massimo Massaro
Ufficio stampa
Pallacanestro Antoniana
コメント