CADE ANCORA LA BIOVERDE, A ROMA È LA TIBER A VINCERE
- mimmofarese80
- 19 ott
- Tempo di lettura: 4 min

Dura solo un quarto la gara della Bioverde che esce psicologicamente dalla gara del PalaTiber nella seconda frazione e cede il controllo della gara alla formazione di Coach Cilli. Al termine del match è la Tiber Roma a portare a casa la vittoria col punteggio di 81-67. Antoniana che paga le troppe palle parse e i troppi punti in contropiede subiti, ma soprattutto le basse percentuali al tiro (20/40 da 2 e soltanto 2/20) da 3. Prossimo appuntamento per la formazione di Monteleone, domenica 26 ottobre, ore 19, tra le mura amiche del PalaTenda per il match contro la Promo Basket Marigliano.
Di seguito la cronaca del match.
PRIMO QUARTO
Primo minuto di gara stregato per le due squadre che non riescono a sbloccarli nel punteggio. Ci pensano Gaeta e Piazza per i padroni di casa a sbloccare il tabellino. La reazione dell’Antoniana è firmata da Mavric e Cortese che con le loro penetrazioni e tiri liberi danno il primo vantaggio agli ospiti (6-7 dopo 3’). La Bioverde prova a scappare con l’ottima connessione tra Zanzottera e Mavric ma la prima tripla della gara da parte di Belmaggio impatta la partita a quota 11. Gara che continua a rimanere in perfetto equilibrio, Cortese e Trentini consentono all’Antoniana di continuare a trovare la via del canestro dal pitturato, ma sull’altro fronte è ancora Belmaggio a tenere in parità il match (15-15 dopo 7’). Nel finale di quarto è la formazione capitolina a rompere l’equilibrio e a riportarsi in vantaggio con la tripla di Piazza. L’Antoniana, però, è brava ad alzare l’intensità difensiva e a non far scappare gli avversari, anche se non è altrettanto brava ad approfittarne nella metà campo offensiva. Il tiro libero di Di Palma chiude il primo quarto col punteggio di 18-16 per la Tiber Roma.
SECONDO QUARTO
Secondi 10’ di gioco che cominciano con qualche difficoltà al tiro come nella prima frazione di gioco. Ci pensa però Fabrizio Trapani a sbloccare il punteggio alzando le percentuali dall’arco per la Bioverde e rimettendo i suoi avanti. La Tiber però risponde colpo su colpo e con la tripla di Lentini ritornano avanti, prima che Trapani si metta la squadra sulle spalle e col suo secondo canestro consecutivo rimetta in equilibrio il punteggio (21-21 dopo 12’). Continua a trovare il fondo della retina dall’arco la Tiber con Terzoni, ma in una gara che si regge su un sottile equilibrio, è proprio quest’ultimo a regnare con i liberi di Trentini che tengono a contatto i giallorossi (24-23 dopo 14’). Antoniana sfortunata dall’arco, con due tentativi consecutivi di Trapani respinti dal doppio ferro, mentre la squadra di Coach Marco Cilli è brava ad approfittarne e ad allungare a +6 con i canestri di Lentini e Romanelli (29-23 dopo 15’). Romanelli continua ad allungare il momento positivo dei suoi a +8 coi tiri liberi che valgono il bonus per la Tiber con ancora mezzo quarto da giocare, ma il parziale viene interrotto dal tap-in di Tolino. Non si fermano le difficoltà difensive della Bioverde questa sera e la tripla di Terzoni vuol dire nuovo massimo vantaggio per i capitolini e prima doppia ciofra di differenza tra le due squadre (36-26 dopo 18’). Nella fase finale del primo tempo non si arresta la produzione offensiva della Tiber che coi canestri di Belmaggio e Lentini arriva anche a +15 nel punteggio. Il parziale in favore dei romani viene arrestato soltanto dai liberi di Trapani che alleggeriscono il passivo a -13. Al termine del primo tempo è la Tiber Roma a condurre col punteggio di 44-31.
TERZO QUARTO
All’uscita dagli spogliatoi, la partita riprende con un ritmo piuttosto frammentato a causa dell’infortunio di Belmaggio. L’Antoniana, nonostante le due palle perse in apertura di quarto, è la prima a sbloccare il punteggio con la penetrazione di Fiorillo. Le troppe disattenzioni offensive però non permettono alla Bioverde di spostare l’inerzia dalla sua parte, mentre la Tiber è brava ad approfittarne in contropiede con Romanelli e Piazza, ritornando a +15 (48-33 dopo 24’). Nonostante il timeout chiamato da Monteleone, continua ad essere assente la Bioverde che soffre la pressione avversaria e scivola a -20 dopo la tripla di Piazza ed il canestro in contropiede di Fantauzzi (53-23 dopo 25’).Nella seconda parte del terzo quarto i giallorossi continuano a non trovare il modo di arginare l’attacco della Tiber che continua ad aumentare il divario arrivando ad un nuovo massimo vantaggio di 22 punti con Fantauzzi e la tripla di Gentile (60-38 dopo 26’).Ultimi istanti di terzo periodo che vedono una reazione da parte della formazione abatese con una straordinaria tripla di Zanzotterache insieme ai 5 punti consecutivi ed al gioco da 3 punti di Mavric permettono all’Antoniana di rientrare in gara in vista degli ultimi 10’ di gioco. Dopo mezz’ora il punteggio è di 65-50 in favore dei padroni di casa.
QUARTO QUARTO
L’ultima frazione si apre con i giallorossi che cercano di continuare sulla scia di fine terzo quarto, ma il fallo antisportivo chiamato a Chirico rischia di spostare definitivamente la partita in favore della Tiber. L’Antoniana è però brava a non farsi condizionare e a proseguire nel suo tentativo di rimonta coi canestri di Trapani dalla lunetta e di Zanzottera che accorciano a -12 (66-54 dopo 32’). Nella fase decisiva del match è il solito Tomas Zanzottera a salire in cattedra con un gioco da 3 punti che prova a dare nuova vita alla Bioverde. Sull’altro lato però la tripla di Algeri ributta indietro l’Antoniana a -14. Gli ultimi 5 minuti si aprono con una Bioverde che continua a macinare punti dalla linea del tiro libero con Fiorillo, Mavric e Trapani, mentre i capitolini continuano nel gestire meglio che possono il risultato restando sulla doppia cifra di vantaggio. A 3 minuti dalla fine arriva per la Bioverde l’episodio che chiude la gara da un punto di vista psicologico col fallo tecnico chiamato a Fiorillo. Nel finale di gara i giallorossi tentano di rientrare in gara coi tiri liberi senza riuscirci. Al termine della gara è la Tiber Roma a prevalere col punteggio di 81-67.
Chirico 0, Mavric 18, Fiorillo 3, De Rosa ne, Trapani 16, Trentini 8, Zanzottera 12, Di Palma 1, Serrapica ne, Pezzella ne, Tolino 4, Cortese 5.
UFFICIO STAMPA
Pallacanestro Antoniana




Commenti