top of page

ALTRA SCONFITTA PER LA BIOVERDE, SENNORI TROVA LA PRIMA VITTORIA DEL SUO CAMPIONATO

  • mimmofarese80
  • 6 dic 2025
  • Tempo di lettura: 5 min

Al PalaTenda trova la prima vittoria del suo campionato la Klass Sennori che aumenta la crisi della Bioverde, arrivata all’ottava sconfitta consecutiva. I 20 punti di Nwokoye rovinano l’ottimo debutto di Smith, regalando la vittoria ai suoi con una tripla decisiva nel finale di gara. Per gli uomini di Zurolo non bastano i 26 punti del nuovo arrivato e altri tre giocatori in doppia cifra. Prossimo appuntamento sabato 13 dicembre, ore 19, in trasferta contro la Step Back Caiazzo.

 

Di seguito la cronaca del match.

 

PRIMO QUARTO

Inizio di partita subito intensissimo da entrambe le parti, con le squadre che cercano di aggredire subito la partita. Ci pensa un’ottima penetrazione di Mavric a sbloccare la gara, ma Sennori risponde subito con l’arresto e tiro di Puggioni. I cinque punti consecutivi di Chirico, che attacca bene il ferro e segna dall’arco successivamente, rispondono al canestro di Cordedda, dando alla Bioverde il primo vantaggio pieno della gara (7-4 dopo 2’). I giallorossi continuano ad attaccare bene il pitturato grazie ad una grande circolazione di palla e alla penetrazione di Cortese, mentre i quattro punti consecutivi di Puggioni tengono a -1 gli ospiti. Le due squadre continuano a giocare con un’intensità pazzesca, alla tripla di Cortese rispondono la tripla di Cordedda e il canestro di Nwokoye che regalano il primo vantaggio della gara agli ospiti (12-13 dopo 4’). L’Antoniana, però, alza l’intensità difensiva, sfruttandolo meravigliosamente sul lato offensivo. La tripla di Trapani da il la ad un parziale di 8-0, suggellato dal fallo e canestro di Chirico e dalla tripla di Mavric dopo l rimbalzo offensivo da lui catturato (20-13 dopo 7’). Nei minuti conclusivi del primo quarto, la seconda tripla di Cordedda e il suo successivo canestro ridanno fiato a Sennori che si rifà sotto nel punteggioprima dei due liberi di Mavric e del grande canestro sulla sirena di Fara che conclude i primi 10’ di gioco. Al termine del primo quarto il punteggio è di 22-20 in favore della Bioverde Pallacanestro Antoniana.

 

SECONDO QUARTO

Secondo periodo di gioco che inizia con un ritmo più basso rispetto al primo, sbloccandosi dopo circa un minuto con l’ottimo schema su rimessa della Bioverde che libera Tolino sotto canestroper un appoggio facile. Tre tiri liberi consecutivi dello stesso Tolino consentono ai giallorossi di allungare a +6, ma Sennori subito risponde con la tripla di Puggioni, autore poi del successivo assist per Biolchini che riporta ad un solo punto di distanza gli ospiti. I primi punti in maglia giallorossa di Smith, arrivati con un ottimo jumper dalla media e una tripla, riportano a due possessi di vantaggio i padroni di casa, costringendo i sardi al timeout (32-26 dopo 12’). Al ritorno dalla panchina, i tiri liberi muovono il punteggio da entrambe le parti, ma sono gli ospiti a prendere l’inerzia del momento con Biolchini che realizza una tripla, per po riportare ad un solo possesso di distanza i suoi con un layup in contropiede che obbliga Zurolo al timeout (34-32 dopo 14’). Dopo il minuto ci pensa Smith a continuare la sua ottima presentazione alle pendici del Vesuvio, siglando una tripla dalla lunga distanza e rimettendo la Bioverde a distanza di sicurezza. Ancora Smith dall’arco regala il nuovo massimo vantaggio all’Antoniana a +9, ma successivamente i canestri di Pisano e Nwokoye tengono a galla la formazione sarda (43-38 dopo 17’). Negli istanti finali di primo tempo rischiano di diventare un fattore i rimbalzi offensivi di Sennori che però non è brava a sfruttare a causa dei troppi falli in attacco. Soltanto i tiri liberi di Pisano limano il punteggio tenendo gli ospiti ad un solo possesso di distanza. All’intervallo lungo il punteggio è di 45-42 in favore dei giallorossi.

 

TERZO QUARTO

Al ritorno dagli spogliatoi è subito la Bioverde a dare il primo colpo con un’altra tripla di Smith, autore di 16 punti fin qui, che insieme ad un altro canestro dall’arco di Trapani, suona la carica per i suoi, tentando di dare l’allungo decisivo al match (51-44 dopo 22’). In questo avvio di terzo periodo, però, sono i tiri liberi a tenere in partita Sennori, che dopo averne segnati sei, si sblocca anche dal campo col gancio di Nwokoye che riporta i suoi a -1 (51-50 dopo 24’). Momento di difficoltà per la Bioverde che vede il suo attacco bloccarsi contro la zona dei sardi, trovando la via del canestro con solo la penetrazione di Chirico. Ne approfitta Sennoriche con i cinque punti consecutivi di Nwokoye ritrova la testa della partita e costringe Zurolo al timeout (53-56 dopo 26’). Tornati in campo alza subito la pressione la Bioverde che torna a -1 col canestro in contropiede di Mavric e ritrovando il vantaggio con l’arresto e tiro di Chirico. Successivamente, la grande penetrazione di Smith rimette saldamente al comando i giallorossi, obbligando Sennori al contro-timeout (59-56 dopo 28’). Nei minuti finali di terzo quarto è brava la squadra ospite a sfruttare un fallo tecnico contro la panchina giallorossa, siglando il libero e ritrovando lil vantaggio con la successiva tripla di Pisano. Sull’ultimo possesso la Bioverde non sfrutta un paio di rimbalzi offensivi, chiudendo in svantaggio il periodo. Al termine del terzo quarto il punteggio è di 59-60 per la Klass Sennori. 

 

QUARTO QUARTO

Primo possesso dell’ultima frazione in cui la Bioverde ritrova il vantaggio con una grande tripla in step back di Smith che supera quota 20 punti. Sennori risponde subito dall’altro lato col fallo e canestro di Pisano che impatta la partita a quota 62 pari. Un grande canestro di Di Palma in post basso risolve un possesso difficile per la Bioverde, Sennori però risponde colpo su colpo, ritrovando un punto di vantaggio con il tiro libero di Nwokoye e il canestro di Biolchini (64-65 dopo 32’). Una partita a scacchi quella che sito sta giocando in questo finale al PalaTenda, i liberi di Di Palma valgono l’ennesimo cambio di vantaggio di questa gara, subito ripresa da Sennori col fallo e canestro di Pisano. Sotto canestro diventa a un fattore Nwokoye per la formazione ospite che con un rimbalzo offensivo, seguito da un fallo e canestro, rimette a +3 gli ospiti. La palla persa di Cortese apre le porte al contropiede di Pisano che da il massimo vantaggio della gara agli ospiti, costringendo la panchina giallorossa ad un timeout (70-75 dopo 35’). Istanti molto confusi della gara in cui si bloccano i due attacchi e con i soli tiri di Puggioni che permettono a Sennori di allungare. Si sblocca l’Antoniana con un’altra grande tripla di Smith che tiene i suoi aggrappati alla partita e ad un solo possesso di svantaggio (74-77 dopo 38’). Dopo il timeout chiamato dagli ospiti, però, arriva subito la risposta di Nwokoye che dall’arco riporta a +6 i suoi. Nel minuto finale della partita, la penetrazione di Puggioni risponde a quella di Trapani, limando insieme ai tiri liberi il punteggio finale in favore di Sennori. Al PalaTenda è la Klass Sennori a prevalere col punteggio di 76-86.

 

Chirico 11, Mavric 10, Smith 26, Fiorillo 2, De Rosa ne, Trapani 8, Trentini 0, Di Palma 4, Serrapica ne, Pezzella ne, Tolino 5, Cortese 10.


UFFICIO STAMPA

Pallacanestro Antoniana

Commenti


bottom of page