top of page

ALTRA SCONFITTA PER LA BIOVERDE, AL PALATENDA VINCE LA STELLA AZZURRA VITERBO

  • mimmofarese80
  • 8 nov
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 12 nov


ree

Altra sconfitta arrivata quest’oggi per la Bioverde Pallacanestro Antoniana. I giallorossi, autori di una buona prova difensiva e a rimbalzo, sono caduti di fronte a una brutta prova offensiva da parte della squadra di Monteleone, chiusa con percentuali basse al tiro dal campo. Al PalaTenda di Sant’Antonio Abate è la Stella Azzurra Viterbo a prevalere col punteggio di 51-67. Prossimo appuntamento sabato 22 novembre, ore 18, al PalaTenda di Sant’Antonio Abate contro la Felice Scandone Avelino.

 

Di seguito la cronaca del match.

 

PRIMO QUARTO

Intensità alle stelle in questo inizio di gara in cui entrambe le squadre vogliono subito aggredire la partita. Il primo canestrodella gara è di Bastone che sblocca il tabellino per gli ospiti con un ottimo gancio contro la grande difesa di Trentini. È proprio quest’ultimo a riscattarsi subito sull’altro lato del campo con 4 punti consecutivi che danno il primo vantaggio ai padroni di casa. Il canestro di Visentin chiude questi primi minuti di gara molto equilibrati anche nel punteggio (4-4 dopo 3’). Viterbo torna avanti con Visentin che allunga il suo parziale dando agli ospiti il primo allungo della gara (4-8 dopo 6’). Continua da dove aveva lasciato la settimana scorsa Mavric, autore di una splendida prestazione dall’arco, segnando la prima tripla della gara e rimettendo a contatto i giallorossi. Dall’altro lato del campo, però, la Stella Azzurra è brava a rispondere subito con il fallo e canestro di Bastone che rimette due possessi di distanza tra le due squadre. L’Antoniana sfrutta perfettamente un contropiede trovando la seconda tripla della sua gara con Fiorillo, ma la tripla di Liesis e il sottomano in contropiede di Bastone costringono Monteleone al primo timeout della gara (10-16 dopo 8’). Nel finale di quarto Viterbo è brava a sfruttare un rimbalzo offensivo catturato da Bastone che sulla sirena trova gli ultimi due punti del quarto. Al termine della prima frazione di gioco è la Stella Azzurra Viterbo ad essere in vantaggio col punteggio di 10-18.

 

SECONDO QUARTO

Primi istanti di secondo quarto in cui prevale l’intensità difensiva in campo con una palla persa a testa nei primi due possessi. Dopo un minuto esatto di gioco è Moretti a sbloccare il punteggio con due tiri liberi che regalano agli ospiti il primo vantaggio in doppia cifra della gara. I giallorossi cercano subito di rimettersi in scia con la tripla di Delmas, ma è ancora Moretti a ributtare indietro la Bioverde. Padroni di casa che aumentano la pressione in difesa e con Cortese trovano in contropiede un fallo e. canestro che li rimette sotto nel punteggio insieme al successivo gancio di Mavric(17-22 dopo 14’). Entrambe le squadre tengono alte le statistiche alla voce rimbalzi offensive, ma la Stella Azzurra è più brava a sfrutttarli e a ricacciare a -9 l’Antoniana, costringendo la squadra casalinga al secondo timeout di giornata (17-26 dopo 16’). In uscita dalla panchina è ancora brava la Bioverde a tenersi in partita, l’ennesimo rimbalzo in attacco di Trapani porta alla seconda tripla di Delmas che vale il -6 per la Bioverde. Nel finale di primo tempo si blocca l’attacco della Bioverde, mentre sull’altro lato del campo Viterbo sfrutta delle disattenzioni difensive dei giallorossi con Liesis e Visentin. Il fallo antisportivo di Tolino porta ai due tiri liberi di Giancarli che concludono il primo tempo col punteggio di 21-34 in favore della Stella Azzurra Viterbo.

 

TERZO QUARTO

All’uscita dagli spogliatoi le due squadre iniziano con un ritmo più basso rispetto al primo tempo, trovando con diificoltà la via del canestro. Dopo due minuti, c’è solo il canestro di Giancarli a muovere il punteggio (21-36 dopo 22’). Cominciano ad alzarsi i ritmi insieme alle percentuali, Visentin allunga a +17 per Viterbo, nuovo massimo vantaggio per gli ospiti, mentre dall’altro lato Mavric e Tolino cercano di rimettere in partita la Bioverde. La Stella Azzurra, però, risponde colpo su colpo con Bastone autore di una grande prestazione sia in post basso che con un gioco da 3 punti che respinge ogni tentativo dei padroni di casa di ritornare in partita (26-45 dopo 26’). In una serata difficile dal punto di vista offensivo, Trapani prova a dare la carica ai suoi con due ottime penetrazioni, ma un’ispirata Stella Azzurra continua a trovare il fondo della retina con il fallo e canestro da 3 punti di Moretti che ritocca il massimo vantaggio ospite a +21. Nel finale di quarto Delmas, Tolino, i tiri liberi e la penetrazione di Chirico sulla sirena rispondono ai quattro punti consecutivi di Moretti, alleggerendo il passivo in vista degli ultimi 10 minuti di gioco. Al termine del terzo periodo il punteggio è di 40-55 in favore della Stella Azzurra Viterbo.

 

QUARTO QUARTO

Ultima frazione di gioco che si apre con una Bioverde che alza la pressione in difesa e a rimbalzo offensivo, giocandosi il tutto per tutto per poter riaprire la gara. Le difficoltà al tiro però causanoistanti in cui nessuna della due formazioni trova la via del canestro, col cronometro che diventa alleato di Viterbo. Il primo canestro del quarto arriva a cronometro fermo con l’1/2 di Liesisai liberi. Il fallo tecnico contro l’Antoniana rischia di chiudere la partita dal punto di vista psicologico, ma il primo canestro giallorosso del quarto firmato Mavric cerca di caricare la squadra in vista del rush finale (42-57 dopo 35’). Il fattore psicologico e il cronometro iniziano a condizionare la Bioverde, con Viterbo che è brava a sfruttare il momento nel tentativo di ipotecare la gara. I canestri di Visentin e di Bastone portano gli ospiti nuovamente sul +19 a quattro minuti dalla fine (42-61 dopo 36’). In uscita dalla panchina il secondo fallo tecnico nei confronti della panchina giallorossa indirizza la gara nei confronti della formazione laziale. Minuti finali in cui si abbassano notevolmente i ritmi e le percentuali. La Stella Azzurra Viterbo si limita a gestire il vantaggio maturato. I tiri liberi limano il punteggio finale per entrambe le squadre. Al PalaTenda è la Stella Azzurra Viterbo a prevalere col punteggio di 48-67.

 

Chirico 4, Delmas 13, Mavric 10, Fiorillo 3, De Rosa ne, Trapani 4, Trentini 4, Di Palma ne, Serrapica ne, Pezzella ne, Tolino 6, Cortese 4.

UFFICIO STAMPA

Pallacanestro Antoniana

Commenti


bottom of page