MAVRIC TRASCINATORE: LA BIOVERDE SUPERA LA TIBER ROMA
- mimmofarese80
- 57 minuti fa
- Tempo di lettura: 6 min

Una vittoria fondamentale quella della Bioverde che nella seconda partita casalinga trova il secondo successo del 2026 contro la Tiber Roma. Uno straordinario Mavric, autore di una doppia doppia da 28 punti e 12 rimbalzi, trascina i suoi ad una vittoria importantissima sia in ottica classifica e sia sotto il profilo mentale dopo le difficoltà incontrate in questo periodo dal roster giallorosso. Prossimo appuntamento per la Bioverde Pallacanestro Antoniana: sabato 14 febbraio, ore 20, al PalaNapolitano di Marigliano.
Di seguito la cronaca del match.
PRIMO QUARTO
Inizio di gara dai ritmi subito alti in cui la Bioverde tenta di imporre subito il suo gioco con un’ottima intensità difensiva e sbloccando subito il punteggio con una grande tripla dall’angolo di Smith. Continua a difendere alla grande l’Antoniana che ottiene i primi due possessi di vantaggio con il grande assist di Chirico per Mavric (5-0 dopo 3’). Il grande inizio dei giallorossi proseguecon il rimbalzo catturato da Smith che si avventura in un 1 vs 1 a tutto campo da cui ottiene un importantissimo fallo e canestro che mette l’Antoniana avanti di 8 lunghezze (8-0 dopo 4’). Impiegano 4 minuti gli ospiti a sbloccarsi in attacco, interrompendo il digiuno col jumper dalla media di Perago. L’attacco della Bioverde sembrà inarrestabile in questo avvio, in particolare il solito Jamal Smith, autore della seconda tripla della sua gara che lo porta a quota 9 nella gara. I giallorossi sono più reattivi in questo avvio e lo dimostra l’azione successiva in cui dopo un momento di confusione è Trapani a venirne fuori, lanciando Mavric in contropiede per due punti facili che regalano alla Bioverde il primo vantaggio in doppia cifra della gara, costringendo gli ospiti al primo timeout della gara (13-2 dopo 6’). In uscita dalla panchina perde un po’ di ritmo l’attacco della Bioverde che, però, continua a tenere alta l’intensità difensiva. Gli ospiti riescono a muovere il tabellino grazie ai due tiri liberi di Lentini, ma la Bioverde è brava a riportarsi subito sopra la doppia cifra di vantaggio grazie al tap-in di Cortese (15-4 dopo 8’). Negli istanti finali di prima quarta prova ad entrare in partita la Tiber Roma, sbloccandosi dal campo dopo i liberi di Lentini col canestro in fadeway di Belmaggio. I giallorossi, però, non hanno la minima intenzione di lasciare l’inerzia del gioco nelle mani degli ospiti,rispondendo subito col gran canestro di Chirico e i liberi di Fiorillo che permettono ai giallorossi di chiudere i primi di 10’ di gioco sul +11. Al termine del primo quarto il punteggio è di 19-8 per la Bioverde Pallacanestro Antoniana.
SECONDO QUARTO
Inizio di secondo periodo in cui la Bioverde tenta da subito di tenere il ritmo alto e di imporre il suo gioco come nei primi dieci minuti. È subito una grande penetrazione di Cortese, che nonostante il contatto subito, appoggia al tabellone due punti tutt’altro che semplici. Le difficoltà offensive della Tiber proseguono, muovendo solo il punteggio solo tramite i tiri liberi, ed è subito brava ad approfittarne la Bioverde che trova ancora una volta il fondo della retina dall’arco dei 6 metri e 75 con Cortese che ritocca il massimo vantaggio giallorosso a +14 e costringendo la Tiber ad un nuovo timeout (24-10 dopo 12’). Al ritorno in campo cerca7 di dare un nuovo copione alla gara la formazione ospite, riportandosi subito sotto la doppia cifra di svantaggio con un parziale di 1-9 caratterizzato dai canestri di Delle Cave, Fantauzzi e Algeri che rimettono la Tiber Roma sotto di 6 e ufficialmente in partita (25-19 dopo 14’). La Bioverde si ritrova costretta a chiamare timeout, ma al ritorno in campo sono subito gli ospiti a muovere il punteggio con la penetrazione di Delle Cave. Il tap-in di Mavric tenta di ricacciare indietro la Tiberche, però, sembra aver trovato un ottimo ritmo in attacco e continua a trovare la via del canestro con l’arresto e tiro di Belmaggio. Il taglio di Chirico permette ancora una volta alla Bioverde di rispondere, ma è ancora Belmaggiol a dare il tutto per tutto per tenere i suoi in partita (29-25 dopo 16’). L’1/2 di Fantauzzi ai liberi rimette per la prima volta ad un solo possesso di distanza i suoi. Rimangono bloccati per alcune azioni i due attacchi, ed è qui che viene fuori il carattere dei giallorossi nel momento delicato della partita. Chirico trova con un grande scarico Di Palma che, nonostante il raddoppio subito sotto canestro, porta. a casa un grande gioco da 3 punti, completato dalla lunetta. Negli istanti finali di questa prima metà di garaBelmaggio in post basso tenta di rimettere in scia la Tiber in vista del secondo tempo, ma il grande giro dorsale di Mavric permette alla Bioverde di chiudere il primo tempo avanti di 6 lunghezze. Al termine del secondo quarto il punteggio è di 35-29 in favore della Bioverde Pallacanestro Antoniana.
TERZO QUARTO
Inizio di seconda metà di una partita che non ha ancora padroni e in cui le due difese partono molto forte. A sbloccare il punteggio sono gli ospiti in contropiede con Algeri che rimette sotto di quattro punti la Tiber. I giallorossi, però, rispondono subito col fallo e canestro dopo l’ennesimo rimbalzo di Mavric. La Tiber dimostra di non mollare fino grazie al canestro di Lentini, ma la Bioverde da il tutto per tutto per spostare definitivamente l’ago della bilancia a suo favore con la tripla di Trapani. Belmaggio tenta di tenere attaccata alla partita la Tiber, ma ancora una volta i giallorossi decidono di alzare il ritmo e trovano due grandi penetrazioni con Mavric e Smith che riportano la Bioverde avanti di dieci punti (45-35 dopo 25’). Dopo il timeout ritrova ritmo in attacco la squadra ospite che si riaffaccia a -3 coi 4 punti di Belmaggio e la tripla di Algeri. La tripla di Smith interrompe il parziale ospite rimettendo la Bioverde sopra di due possessi pieni. L’attacco ospite, però, ha trovato ritmo dall’arco dei tre punti con i canestri di Lentini e Belmaggio che riportano sotto di due punti la Tiber dopo il canestro di Mavric. L’inerzia del momento sembra essersi spostata nelle mani della formazione romana. Non è dello stesso avviso Cortese che trova un grande fallo e canestro dalla media e rimettendo i giallorossi a distanza di sicurezza (54-50 dopo 28’). Negli istanti finali di terzo quarto il fallo tecnico contro la panchina romana rischia di spostare compromettere dal punto di vista psicologico la gara dei romani. I tiri liberi di Cortese e Trentini chiudono la terza frazione di gioco, permettendo all’Antoniana di allungare a +5 in vista del rush finale. Al termine del terzo quarto il punteggio è di 56-51 in favore dei giallorossi.
QUARTO QUARTO
Gli ultimi dieci minuti di gioco vedono una gara ancora dal futuro incerto. Così come nel terzo periodo sono gli ospiti a sbloccare il punteggio col canestro di Gaeta che rimette i suoi a un solo possesso di distacco. La Bioverde, però, come in tutti i momenti di difficoltà della partita alza la testa, e lo fa con l’uomo più incisivo di questa gara, Emin Mavric. Il giro dorsale con fallo del lungo giallorosso riporta i padroni di casa a +6. Lo stesso Mavric trova ancora una volta la via del canestro mettendo i suoi a +8 e cercando di indirizzare definitivamente la gara dal punto di vista psicologico. Nel momento favorevole, il fallo tecnico contro Smith rischia di riaprire la gara. Gli ospiti sono bravi a sfruttare l’occasione col tiro libero di Lentini e il gioco da tre punti completato da Delle Cave. Lo stesso Delle Cave, però, commette un’ingenuità regalando un fallo e canestro a Trapani che consente alla Bioverde di riprendere in mano la gara (64-57 dopo 34’). Adesso l’Antoniana continua ad allungare con la grande penetrazione di Chirico che porta a +9 i padroni di casa. Il jumper di Piazza cerca ti tenere a galla la Tiber, ma il passaggio visionario di Trapani manda a canestro Mavric, autore di 23 punti fin ora, tutto solo per due punti facili (68-59 dopo 35’). Dopo il timeout chiamato dalla Tiber, sono gli stessi ospiti a muovere subito il punteggio col canestro di Belmaggio, ma ci pensa ancora una volta Chirico a ricacciare indietro gli ospiti. Dopo il quinto fallo di Smith, si blocca per alcuni istanti l’attacco casalingo ed è brava la Tiber a sfruttare il momento con Piazza e Delle Cave che riportano a -5 i romani (70-65 dopo 37’). Mostra ancora carattere nel momento decisivo la Bioverde, trovando quattro punti consecutivi col grande step back di Trentini e i due liberi di Mavric, riallungando a +9 (74-65 dopo 38’). La Tiber è restia a mollare rimane attaccata alla partita con la tripla di Piazza, mentre la penetrazione di Della Valle riporta a -5 gli ospiti con ancora un minuto e mezzo da giocare (75-70 dopo 39’). Le squadre tornano in campo dopo il timeout chiamato dagli ospiti. La stessa Tiber alza la pressione nel tentativo di rimontare la gara, ma dopo un istante di confusione è Fabrizio Trapani a a guadagnare il possesso e i due tiri liberi che valgono il +7 Antoniana a 40 secondi dal termine. I tiri liberi di Delle Cave tengono due possessi di distanza tra le due squadre e ancora aperta la gara. L’1/2 dello stesso Delle Cave tiene a +4 la Bioverde, complicando il tentativo di rimonta della Tiber. Il canestro finale di uno straordinario Mavric mette il punto esclamativo ad una grande vittoria dell’Antoniana davanti al suo pubblico, rendendo i tiri liberi finali mere statistiche. Al PalaTenda la gara termina col punteggio di 82-77 per la Bioverde Pallacanestro Antoniana.
Chirico 8, Mavric 28, Smith 15, Fiorillo 4, De Rosa ne, Trapani 9, Trentini 3, Di Palma 3, Serrapica ne, Pezzella ne, Tolino 0, Cortese 12.
UFFICIO STAMPA
Pallacanestro Antoniana




Commenti